Fabbisogno formativo per TFA e Scienze della Formazione Primaria

11.08.2011 19:18
Categoria: Formazione iniziale

Il MIUR ha inviato alle Organizzazioni Sindacali le elaborazioni finalizzate alla definzione del fabbisogno di insegnanti nel prossimo triennio, di cui tener conto nella programmazione dell'offerta formativa relativa ai corsi di laurea in "scienze della formazione primaria" e al "Tirocinio Formativo Attivo (TFA)" per la scuola secondaria di I e II grado.

Per quanto riguarda il corso di laurea per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, i dati sono già stati incrociati con l’offerta formativa delle Università: dei 5.611 posti disponibili è stato possibile attivare corsi per 5.151 studenti.

Per quanto riguarda invece la scuola secondaria di primo grado l’incrocio tra i dati e l’offerta formativa sarà ufficializzato solo dopo il prossimo 20 settembre, termine ultimo per l’offerta formativa delle Università.

Analoga attesa (prima decade di ottobre) per conoscere la mappa completa dei corsi TFA concernenti le principali classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado.