Boeri: "Quanto costerà la rivolta contro i test Invalsi?"

22.05.2011 18:49
Categoria: Valutazione

Sulla controversa vicenda dei test Invalsi interviene, su "La Repubblica" del 22 maggio 2011, l'economista Tito Boeri, docente alla Bocconi, componente del comitato scientifico della Biennale Democrazia e direttore scientifico del Festival dell'Economia di Trento.

La tesi sostenuta è che nonostante si tratti di strumenti perfettibili, i test standardizzati rappresentano una modalità indispensabile per valutare il lavoro delle scuole ma soprattutto per valutare l'efficacia delle scelte che la politica compie sulla scuola, spesso affidate ad una discrezionalità incontrollata e non verificata, tanto da impedire ogni  verifica dell'effettiva qualità dei cambiamenti, distinguendo le riforme dalle pseudoriforme.