Minori stranieri non accompagnati. Dall'accoglienza all'azione educativa

15.03.2011 11:30
Categoria: Alunni/Studenti

Quello dei minori stranieri non accompagnati ha molti risvolti che investono l’azione di integrazione sociale e educativa. Ecco cosa fare e a chi rivolgersi quando si entra in contatto con un minore straniero non accompagnato. 

Per minore straniero non accompagnato "si intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o di altri Stati dell'Unione Europea che, non avendo presentato domanda di asilo politico, si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato privo di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano".

Al 31 dicembre 2010 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia erano 4.438 (vedi Tabella)       

Il minore straniero non accompagnato di competenza del Comitato:

  • non è un richiedente asilo;
  • è un non accompagnato;
  • è un minorenne.

L’art. 19 del Testo Unico dell’Immigrazione prevede l’inespellibilità del minore. I minori stranieri non accompagnati non possono essere espulsi salvo i casi di ordine pubblico o il diritto di seguire il genitore o l’affidatario espulso; in questi casi la competenza spetta al Tribunale per i Minorenni.

Questi minori hanno diritto ad ottenere un permesso di soggiorno per motivi di “minore età” valido fino al compimento del diciottesimo anno. L’art. 11 del d.P.R. n. 394/1999 prevede inoltre il rilascio del permesso di soggiorno per integrazione del minore, previo parere del Comitato per i Minori Stranieri.

Al compimento della maggiore età, il minore straniero non accompagnato può proseguire la sua permanenza regolare in Italia, se dimostra di trovarsi nel nostro Paese da almeno tre anni e di aver effettuato un percorso di integrazione della durata di almeno due anni.

Quello dei minori stranieri non accompagnati ha molti risvolti che investono anche l’azione di integrazione sociale e educativa. Ma cosa fare e a chi rivolgersi quando si entra in contatto con un minore straniero non accompagnato?

Ecco i passi da seguire secondo le indicazioni del Comitato per i minori stranieri.