UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE: VA RISPETTATO IL CONTRATTO

23.09.2010 13:29

Sull´utilizzazione del personale non decide il dirigente in modo unilaterale, ma si devono osservare le disposizioni di natura contrattuale: lo afferma il MIUR nella nota 8578 del 23.9.2010 inviata ai Direttori Regionali (e per loro tramite ai Dirigenti Scolastici), nella quale comunica di aver sottoposto alla Funzione Pubblica una serie di osservazioni finalizzate a un necessario approfondimento sui riflessi che le innovazioni contenute del decreto legislativo 150/09 comportano sul versante dell'organizzazione e della gestione del personale scolastico.

In attesa di tale approfondimento, il MIUR invita ad attenersi al quadro delle disposizioni normative e contrattuali vigenti nella gestione delle operazioni di utilizzo del personale, anche al fine di assicurare il corretto e regolare avvio dell´anno scolastico 2010/11.

L´intervento del MIUR - fortemente sollecitato dalla CISL Scuola con una nota inviata lo scorso 7 settembre - contribuisce a fare chiarezza rispetto ai comportamenti di quei dirigenti scolastici che avevano ritenuto di poter avocare a sé, in modo unilaterale, le decisioni sull´utilizzazione del personale, ivi comprese quelle riguardanti l´assegnazione alle sedi staccate e ai plessi, decisioni per le quali l´art. 6 del vigente CCNL e l´art. 4 del recente CCNI 15.7.2010 (concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2010/11) assegnano alla contrattazione di istituto la definizione dei criteri.

La CISL Scuola continuerà nel suo impegno per salvaguardare e valorizzare il ruolo della contrattazione quale elemento finalizzato non solo ad assicurare elementi di tutela del personale, ma anche a "incrementare l´efficacia e l´efficienza dei servizi prestati alla collettivita", come espressamente indicato nell´art. 3 del CCNL.