Istituti tecnici e istituti professionali: trasmessi ufficialmente i provvedimenti di riduzione dell'orario

03.06.2010 16:28

Il MIUR - dopo la registrazione da parte della Corte dei conti dei Regolamenti sul riordino del secondo ciclo di istruzione - ha emanato la nota prot. n. 1892 del 1°.6.2010 con la quale sono ufficializzati, relativamente agli istituti tecnici e agli istituti professionali,  i Decreti Interministeriali di riduzione dell'orario delle lezioni nelle classi successive alla prima.

Tali provvedimenti completano il quadro delle disposizioni emanate per la determinazione degli organici nella scuola secondaria di II grado per l'a.s. 2010/11, conseguenti alla graduale applicazione della revisione degli ordinamenti del secondo ciclo e agli interventi di "taglio" dei posti previsti dalla legge 133/08 dal Piano programmatico per la razionalizzazione del sistema scolastico.

Nella nota 1892 si evidenzia che il sistema informativo provvederà direttamente ad eliminare, nella formulazione delle cattedre, le ore da ridurre per le classi di concorso indicate nei due suddetti Decreti (distintamente, per singolo indirizzo di corso).

Sarà cura dei Dirigenti Scolastici, invece - sentiti i Collegi dei docenti - individuare gli insegnamenti ai quali applicare concretamente la prevista riduzione delle ore, qualora la classe di concorso interessata ne comprenda più di uno.

Per le classi maxisperimentali, per le quali non è previsto un "quadro orario" prestabilito, non è stato possibile applicare le riduzioni a livello centrale. In tali casi gli Uffici Scolastici Provinciali, d'intesa con i Dirigenti Scolastici interessati, provvederanno ad effettuare la riduzione delle ore, individuando le classi di concorso da coinvolgere in analogia a quanto previsto per il corrispondente o similare indirizzo di ordinamento.

Analogamente si procederà per quegli indirizzi che esistono solo in singole istituzioni scolastiche e che non sono compresi nei provvedimenti.