La Conferenza Unificata dà ragione alla nostra posizione - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

29.01.2009 19:39

E' importante e seria la posizione assunta ieri dalle Regioni in sede di Conferenza Unificata; il Governo, ora, dia attuazione alle intese raggiunte e ascolti le forti critiche espresse sul Regolamento relativo alla scuola primaria.

Per l'edilizia scolastica è ora di passare dalle parole ai fatti realizzando, a dieci anni dal suo annuncio, quell'Anagrafe Nazionale che consenta di avviare subito un vero e proprio piano per la "sicurezza nelle scuole".

Il compromesso raggiunto sulla razionalizzazione della rete scolastica evidenzia la necessità, dalla CISL Scuola sempre rappresentata, di procedere con puntuali analisi territoriali e con la gradualità necessaria a non compromettere il diritto allo studio di tutti e di ognuno.

La bocciatura a maggioranza del Regolamento sulla scuola primaria dà ragione alla nostra ferma opposizione e alle nostre azioni di contrasto nei confronti di un provvedimento che scardina questo fondamentale livello di scolarità. Le istituzioni e i soggetti più vicini alla scuola e alla sua utenza non si possono rassegnare ad interventi che determinerebbero una pesante destrutturazione ed una drammatica perdita di qualità del servizio.

Solo chi è più lontano dalla scuola e dalle sue ragioni, come il Ministro dell'Economia, può credere il contrario.

Roma, 29 gennaio 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola