Istruzione Tecnica e Istruzione Professionale - Il documento della "commissione per la scuola dell'innovazione"

03.03.2008 20:44

E' stato presentato, questa mattina in Roma (presso piazza Colonna), il documento "Persona, Tecnologie e Professionalità" - elaborato da una apposita "commissione" nominata dal Ministro Fioroni - quale strumento necessario e propedeutico alla riorganizzazione degli istituti tecnici e professionali.

Il documento è stato introdotto dal Vice Ministro, Mariangela Bastico, ed illustrato dal Presidente della Commissione, prof. Alberto Felice De Toni, con contributi specifici del coordinatore Arduino Salatin e dei componenti la commissione, Mario Fierli, Silvano Tagliagambe, Caudio Demartini.

Al termine è seguita una "tavola rotonda" con l'Assessore all'istruzione e formazione della Regione Lazio (nonchè coordinatrice degli assessorati regionali alla pubblica istruzione), Silvia Costa, la coordinatrice delle Province d'Italia, Angela Cortese, il coordinatore della "commissione università" di Confindustria, Alberto Meomartini e il Segretario Confederale CISL, Giorgio Santini.

Il documento valorizza il ruolo dell'istruzione tecnica e professionale nel nostro Paese, ridisegnandone percorsi e identità.

Recuperare e rilanciare "il capitale reputazionale" dell'istruzione tecnica e professionale - che ancora oggi accoglie circa il 55% di tutti gli iscritti alle scuole superiori - è un obiettivo che condividiamo, così come riteniamo corretta la doppia preoccupazione di fondare questi percorsi su un impianto culturale alto, attento sia allo sviluppo di ampie competenze di cittadinanza che a precise attenzioni orientative e professionalizzanti.

A parere della CISL Scuola sembra importante ricondurre l'istruzione tecnica e professionale ad un "quadro di sistema nazionale" che lascia, tuttavia, spazio alle diverse vocazioni territoriali, rispettando e valorizzando l'autonomia scolastica.

Sull'impianto complessivo del documento e sulle sue possibili declinazioni operative la CISL Scuola si riserva di ritornare con analisi e valutazioni più ampie e puntuali.

Un primo appuntamento di riflessione è fissato a Torino per il prossimo 11 marzo. A tale convegno saranno presenti - con il Segretario Generale CISL Scuola, Francesco Scrima - il Ministro della Pubblica Istruzione, il Segretario Generale della CISL, il Presidente e il Coordinatore della Commissione Ministeriale.

* * *

Con specifico avviso, il MPI comunica che sono consultabili sul proprio sito web i seguenti documenti relativi al convegno:

• i "materiali" della Commissione;
  • le "presentazioni" proiettate nel corso del convegno;
  • gli ulteriori atti consegnati ai partecipanti.

Nei prossimi giorni - informa ancora il MPI - saranno pubblicate le trascrizioni dei singoli interventi e disponibili i filmati audio-video.