Finanziaria '07: CAMPAGNA unitaria di MOBILITAZIONE. Comunicato unitario sull'odierno sit-in dei docenti precari

11.12.2006 18:34

Si è svolto questa mattina, davanti al Ministero della Pubblica Istruzione il sit-in di protesta del personale precario docente indetto dalle Organizzazioni Sindacali confederali Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola nell'ambito delle iniziative di mobilitazione per una legge Finanziaria 2007 che valorizzi e sostenga il lavoro nella scuola quale strumento per un servizio pubblico di istruzione efficace ed efficiente.

All'interno del quadro generale di protesta Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno inteso con l'iniziativa odierna dare rilievo ai problemi del precariato che hanno ormai assunto caratteristiche di vera emergenza sociale e che deve trovare soluzioni definitive nel corso di questa legislatura.

L'incontro con il Capo dipartimento del MPI, Dott. Cosentino, svoltosi durante il sit-in, ha consentito di ribadire le richieste oggetto della protesta:

• salvaguardia delle graduatorie permanenti
  • attuazione del piano di assunzioni previsto dalla Finanziaria sin dall'anno scolastico in corso
  • garanzia di stabilità degli organici e adeguamento dell'organico di sostegno
  • valorizzazione della professionalità docente

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno espresso forte preoccupazione per l'incertezza sulla sorte degli emendamenti presentati dal Governo e hanno chiesto garanzie sul rispetto degli impegni assunti dal Ministro e dal Governo nel corso degli incontri con le Organizzazioni Sindacali, in particolare per il mantenimento delle graduatorie permanenti.

Il Dott. Cosentino, anche a nome del Ministro, ha preso l'impegno  per l'apertura di un "tavolo di confronto" da avviare a ridosso dell'approvazione della legge Finanziaria per l'adozione immediata dei provvedimenti attuativi.

Roma, 11 dicembre 2006