Assunzioni a tempo indeterminato per l'a.s. 2006/07. Esiti incontro al MIUR

04.05.2006 19:51

Nella giornata di ieri, mercoledì 3 maggio, si è svolto presso il MIUR un incontro interlocutorio con le Organizzazioni Sindacali relativo ai "criteri di distribuzione" del previsto contingente di assunzioni a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico: 20.000 unità di personale docente ed educativo; 3.500 unità di personale ATA.

L'Amministrazione - nel confermare il criterio generale di ripartizione proporzionale tra ordini e gradi di scuola e posto comune/sostegno e profili professionali - ha prospettato una serie di problematiche relative all'applicazione di eventuali correttivi; tra gli altri:

• la disposizione contenuta nel piano di programmazione triennale (Decreto Interministeriale n. 79 del 18.10.2005) che vincola le assunzioni ad una previsione di soprannumerarietà nel triennio e mette a rischio le situazioni nelle quali si rileva la presenza di posti unici;
  • il nodo dei precari iscritti ai corsi di abilitazione speciale (D.M. n. 21 e D.M. n. 100) che nell'anno in corso - pur maturandone il diritto - non hanno potuto beneficiare dell'assunzione in quanto inseriti con riserva nelle graduatorie permanenti.

La CISL Scuola

• ha evidenziato che il contingente delle assunzioni è assolutamente esiguo e insufficiente (come a suo tempo denunciato): ciò rende ancora più complesse le operazioni di ripartizione;
  • ha precisato che il problema della previsione di eventuali situazioni di soprannumerarietà avrebbe dovuto essere collegato, nelle intenzioni del legislatore, all'attuazione della legge 53 e alle correlate eventuali modifiche delle classi di concorso. Nella situazione attuale non ci sono elementi di riferimento in base ai quali prevedere possibili situazioni di criticità di alcuni insegnamenti; tale disposizione, pertanto (come già sostenuto lo scorso anno), non può essere applicata;
  • ha sottolineato la necessità di continuare ad applicare il correttivo utile a salvaguardare le assunzioni in presenza di basse disponibilità di posti. Nei casi di un'unica disponibilità è opportuno introdurre una perequazione rispetto alle analoghe assunzioni effettuate lo scorso anno;
  • ha precisato, altresì, che l'impegno assunto dall'Amministrazione lo scorso anno nei confronti degli aspiranti inseriti con riserva nelle graduatorie permanenti debba essere rispettato. È necessario, pertanto, non deludere le aspettative dei precari che - pur con rilevanti posizioni in graduatoria - non sono stati assunti a causa dei ritardi nell'espletamento dei corsi speciali;
  • ha sottolineato, altresì, che la situazione confusa delle disponibilità dei posti di personale educativo esige una verifica attenta e puntuale a partire dall'anagrafe del personale in servizio: l'errata determinazione delle disponibilità di personale educativo lo scorso anno ha comportato in alcune province la mancata attribuzione di posti per le assunzioni, in altre eccedenza;

* * *

Vista l'esiguità delle assunzioni autorizzate per il personale ATA - riguardo le quali la CISL Scuola ha ribadito la posizione di assoluta contrarietà già assunta - è necessario procedere, per detto personale, ad una ripartizione esclusivamente proporzionale, accompagnata da una precisa rilevazione della consistenza delle graduatorie dei concorsi riservati.

La CISL Scuola ha evidenziato, inoltre, l'esigenza di pervenire

• alla definizione della problematica dello stato di disoccupazione richiesto agli aspiranti "riservatari" (sulla questione l'Amministrazione "è latitante" da due anni)

* * *

I dirigenti MIUR hanno convenuto sulle osservazioni avanzate ed hanno programmato un ulteriore incontro (fine corrente mese/primi giorni giugno 2006) subito dopo il termine delle operazioni di mobilità del personale docente: dopo tali operazioni, infatti, sarà nota la situazione esatta delle disponibilità dei posti esistenti.