CISL - FEDERAZIONE SCUOLA UNIVERSITÀ RICERCA
Stampa

5 settembre 2019, IV giornata nazionale RSU e Delegati

Anche quest'anno, il 5 settembre, si svolgerà la “Giornata nazionale RSU e delegati” promossa dalla CISL Scuola e giunta alla sua 4ª edizione, con iniziative organizzate in tutte le province d’Italia a cura delle strutture territoriali.

Un'esperienza che si ripropone per il quarto anno e che segue di pochi mesi la Conferenza Organizzativa, nella quale è stato riaffermato, sia nel dibattito in categoria che a livello confederale, il ruolo fondamentale che la CISL intende assegnare alla presenza sui luoghi di lavoro, attraverso gli eletti nelle RSU e i delegati. Tutto ciò in un contesto che vede, dopo la firma del nuovo CCNL, una valorizzazione anche a livello di istituto delle relazioni sindacali.

La scelta della data è stata fatta, fin dalla prima edizione della "Giornata Nazionale", per legare l'appuntamento alla fase di avvio del nuovo anno scolastico. La giornata diventa così un modo per sottolineare l'importanza di una presenza attiva della CISL Scuola sui luoghi di lavoro e per valorizzare il ruolo della rappresentanza sindacale nell'ambito della comunità scolastica.

INIZIATIVE

Vedi di seguito le iniziative di:
Brescia, Alessandria - Asti - Cuneo, Verona, Livorno, Parma - Piacenza, Reggio E. - Modena, Bergamo Sebino B., Palermo - Trapani, Bologna, Frosinone, Piemonte Orientale, Firenze - Prato, Bari, Torino, Ragusa - Siracusa

BRESCIA

A Brescia l'appuntamento è presso la sede CISL Scuola (Brescia, Via Altipiano d'Asiago, 3) alle ore 14. La giornata sarà dedicata in modo particolare a un approfondimento sull'utilizzo della APP RSU, mentre sono già in calendario altri successivi momenti di incontro a carattere formativo.

ALESSANDRIA-ASTI, CUNEO

Il 5 settembre 2019, 4° RSU DAY, la CISL Scuola ALESSANDRIA-ASTI e la CISL Scuola CUNEO organizzano, presso il Relais Rocca Civalieri di Quattordio (AL) una giornata formativa congiunta per le RSU dei due territori, nell'ambito del tema della giornata “In ogni scuola noi CISL siamo”, proponendo riflessioni su “Identità, valori, prospettive”, alla presenza di Emidio Pichelan del Centro Studi CISL e della Segreteria Nazionale.
Al termine dell'incontro vi sarà la consegna delle borse di studio 2019 che la struttura territoriale annualmente assegna a studenti meritevoli figli di iscritti alla CISL Scuola Alessandria - Asti.

VERONA

La 4^ giornata RSU del 5 settembre 2019 si svolgerà presso la sede CISL di Verona in Lungadige Galtarossa 22.
Verranno sviluppati i seguenti temi:

  • contrattazione integrativa d'istituto: un anno dopo il rinnovo del CCNL
  • contrattazione: relazione, azione e eventuale geastone dei conflitti
  • CISL: il sindacato dentro e fuori la Scuola

L'incontro, cui interverranno RSU e Delegati di tutte le scuole del territorio, avrà inizio alle 9,30 e si concluderà alle 15,30.

LIVORNO

L'incontro di RSU e Delegati a cura della CISL Scuola di Livorno si terrà il 5 settembre presso la sala CISL in via Lussemburgo, 44 (Livorno) dalle ore 11 alle ore 16.

PARMA - PIACENZA

La CISL Scuola di Parma - Piacenza riunisce RSU e Delegati il 5 settembre presso l'Abbazia di Valserena (Strada Provinciale Colorno, 87.
I lavori inizieranno alle ore 9 e si protrarranno per l'intera giornata.

REGGIO E. - MODENA

La CISL Scuola Emilia Centrale (Reggio E. e Modena) riunisce RSU e Delegati il 5 settembre a Farneta di Montefiorino (MO) presso il "Martelli Sport Village" (via Centrale, 3) per una giornata di approfondimento sui temi riguardanti gli strumenti di partecipazione e le relazioni sindacali nella scuola.
I lavori prendono avvio alle 9,30, con interventi sui temi all'ordine del giono di Giovanni B. Diciocia e Luigi Vaccari.
Nel pomeriggio workshop tematici su: fis e bonus docenti, distribuzione del fis tra docenti e ata, distribuzione del fis all’interno della componente docenti e personale ata, gestione del diritto di sciopero (tra libertà sindacali e garanzia dei servizi essenziali), gestione dei permessi e delle ferie.
Conclusione dei lavori alle ore 17.

BERGAMO SEBINO B.

Si svolgerà il 5 settembre, dalle ore 9 alle ore 13.30 , presso l'Abbazia di San Paolo D'argon  (BG) (via Del Convento n. 1) il consueto appuntamento dell'Rsu day.
I temi al centro della giornata formativa verterranno sull'importanza delle "prime leve" nel sindacato della prossimità, oltre allo sviluppo di workshop sulle relazioni sindacali, un anno dopo il rinnovato CCNL.
Sarà inoltre affrontato dalla dott.ssa Susanna Cancelli, (formatrice dell' Ufficio Scolastico Territoriale) il tema dell'efficacia relazionale nel contesto scolastico.

PALERMO TRAPANI

La 4^ giornata delle RSU si svolgerà, per quanto riguarda la CISL Scuola di Palermo - Trapani, il 5 settembre presso il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" in Via Danimarca n 54 (Palermo).
L'incontro, a carattere formativo, avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 14:00.

BOLOGNA

Il tema scelto dalla CISL Scuola Area Metropolitana di Bologna per la 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati è "Periferie: istruzione o distruzione?" e sarà affrontato nella prima parte dell'incontro in programma per l'intera giornata presso la sede CISL di Bologna (via Milazzo, 16 - Salone Bondioli).
Ai lavori, che iniziano alle ore 9,30, interviene Matteo Prodi, Professore invitato alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna nell’ambito della morale sociale, dal 2018 responsabile della scuola di impegno socio-politico nella diocesi di Cerreto Sannita. Una riflessione sulle povertà educative e sull'inclusione, legata al tema scelto per la prima parte della giornata.
Nel pomeriggio spazio ai temi di più stretta pertinenza sindacale (contrattazione, adempimenti di inizio anno). 

FROSINONE

La Giornata RSU prevista per il 5 settembre 2019 si terrà, per quanto riguarda la CISL Scuola di Frosinone, presso il Ristorante FINI, sito ad ARCE (FR) in via Casilina km 108.500, dalle ore 9,30 alle 13.
La giornata verterà sul valore dell'unitarietà del Sistema Nazionale di Istruzione con ampio spazio al dibattito.
Inoltre si prevede la realizzazione di veri e propri laboratori attivi, con esperienze di contrattazione simulata, attraverso cui far emergere tematiche e situazioni contrattuali proprie delle realtà scolastiche.

PIEMONTE ORIENTALE (NO-VC-BI-VCO)

La Quarta Giornata delle RSU e Delegati della Cisl Scuola del Piemonte orientale si svolgerà nelle 4 zone di Biella, Novara, Verbania Cusio Ossola e Vercelli e sarà volta ad approfondire i punti cardine dell’accordo Governo - Sindacati dello scorso 24 aprile.
Particolare attenzione sarà dedicata a:

  • intesa sul precariato
  • assunzioni in ruolo  

Si esaminerà lo stato dell’arte delle varie situazioni , con le varie criticità, in modo da preparare RSU e Delegati alle future iniziative eventualmente in programma in autunno.

FIRENZE - PRATO

Per la giornata Rsu e Delegati del 5 settembre 2019 la CISL Scuola Firenze Prato organizza un incontro aperto a tutte le Rsu ed ai terminali associativi della Cisl scuola dalle ore 9.00 alle ore 15.00 presso la sede della CISL regionale della Toscana, Via B.Dei,2 a Firenze.
Si affronteranno le principali problematiche emerse nelle contrattazioni dello scorso anno e sarà presentata in tutte le sue potenzialità la App della CISL Scuola dedicata alle Rsu.

BARI

Per la 4^ Giornata nazionale delle Rsu e dei delegati la CISL Scuola di BARI organizza un incontro a carattere formativo che si terrà presso il Vittoria Parc Hotel di Bari Palese (Via Nazionale, 10/F) dalle 9,30 alle 13,30.
L’iniziativa, PlasticFree, sarà l’occasione per affrontare temi sociali e sindacali quanto mai attuali:

  • Le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione: identità valoriale della Cisl
  • Il bene comune: prendersene cura
  • Gli istituti e i tempi contrattuali a livello di istituzione scolastica previsti dal CCNL 2016-2018: Confronto, Informazione, Contrattazione.

TORINO

L'iniziativa promossa dalla CISL Scuola Area Metropolitana Torino e Canavese in occasione della giornata RSU del 5 settembre 2019 si svolgerà presso l'ARSENALE DELLA PACE (via Borgo Dora, 61 - Torino) dalle 9.30 alle 17.00.
Verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Restituzione dell'indagine svolta da CISL Scuola AM Torino Canavese su benessere, relazioni e conflittualità nelle scuole della provincia di Torino
  • Il benessere nella comunità educante nel CCNL: "dal dire al fare"
  • Il prof. Cristian Pagliariccio, Psicologo, esperto di sistemi scolastici, interverrà sulle "Dinamiche interpersonali e gestione del conflitto nella scuola comunità educante".

Nel pomeriggio spazio ai temi di più stretta pertinenza sindacale (contrattazione, adempimenti di inizio anno). 
Interverranno RSU e Delegati di tutte le scuole del territorio e i componenti del Consiglio Generale Terriroriale CISL Scuola A.M. Torino Canavese.

RAGUSA - SIRACUSA

La 4^ giornata delle RSU della CISL Scuola Ragusa Siracusa si svolgerà giorno 5 settembre presso l’Istituto Comprensivo Santa Marta Ciaceri di Modica (RG) in via Vittorio Veneto, 9.
L'incontro, a carattere formativo, avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 14:00.