CISL - FEDERAZIONE SCUOLA UNIVERSITÀ RICERCA
Stampa

5 settembre 2019, IV giornata nazionale RSU e Delegati

Anche quest'anno, il 5 settembre, si svolgerà la “Giornata nazionale RSU e delegati” promossa dalla CISL Scuola e giunta alla sua 4ª edizione, con iniziative organizzate in tutte le province d’Italia a cura delle strutture territoriali.

Un'esperienza che si ripropone per il quarto anno e che segue di pochi mesi la Conferenza Organizzativa, nella quale è stato riaffermato, sia nel dibattito in categoria che a livello confederale, il ruolo fondamentale che la CISL intende assegnare alla presenza sui luoghi di lavoro, attraverso gli eletti nelle RSU e i delegati. Tutto ciò in un contesto che vede, dopo la firma del nuovo CCNL, una valorizzazione anche a livello di istituto delle relazioni sindacali.

La scelta della data è stata fatta, fin dalla prima edizione della "Giornata Nazionale", per legare l'appuntamento alla fase di avvio del nuovo anno scolastico. La giornata diventa così un modo per sottolineare l'importanza di una presenza attiva della CISL Scuola sui luoghi di lavoro e per valorizzare il ruolo della rappresentanza sindacale nell'ambito della comunità scolastica.

INIZIATIVE

Vedi di seguito le iniziative di:
Trento (con la partecipazione di Maddalena Gissi), Brescia, Alessandria - Asti - Cuneo, Verona, Livorno, Parma - Piacenza, Reggio E. - Modena, Bergamo Sebino B., Palermo - Trapani, Bologna, Frosinone, Piemonte Orientale, Firenze - Prato, Bari, Torino, Ragusa - Siracusa, Ferrara, Sondrio, Romagna (Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Messina, Taranto Brindisi (Francavilla Fontana), Agrigento - Caltanissetta - Enna, Catania, Genova, Venezia, Salerno, Roma, Viterbo, Umbria (Perugia - Foligno - Terni), Monza - Brianza - Lecco, Massa - Lucca - Pistoia, Potenza - Matera (Basilicata), Priverno (Latina), Arborea (OR) - Sardegna, Francavilla al Mare (Abruzzo), Cittaducale (Rieti), Siena, Savona, Jesi (AN), Padova, Spresiano - TV (Belluno-Treviso), Varese (Varese-Como), Vicenza, Lecce, Foggia, Napoli, Milano

TRENTO

La segretaria generale Maddalena Gissi sarà presente il 5 settembre all'iniziativa organizzata dalla CISL Scuola di Trento in occasione della 4^ giornata nazionale RSU e Delegati.
In mattinata, con inizio dei lavori alle 9,30, un incontro avrà per tema la gestione delle relazioni sindacali sui luoghi di lavoro, mentre la sessione pomeridiana sarà dedicata a un approfondimento delle problematiche connesse ai progetti di "autonomia differenziata"; oltre a Maddalena Gissi sarà presente Franca Penasa, componente della "Commissione dei dodici" per per le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Trentino Alto Adige.
I lavori si svolgono nella sede della CISL di Trento (via Degasperi, 61).

BRESCIA

A Brescia l'appuntamento è presso la sede CISL Scuola (Brescia, Via Altipiano d'Asiago, 3) alle ore 14. La giornata sarà dedicata in modo particolare a un approfondimento sull'utilizzo della APP RSU, mentre sono già in calendario altri successivi momenti di incontro a carattere formativo.

ALESSANDRIA-ASTI, CUNEO

Il 5 settembre 2019, 4° RSU DAY, la CISL Scuola ALESSANDRIA-ASTI e la CISL Scuola CUNEO organizzano, presso il Relais Rocca Civalieri di Quattordio (AL) una giornata formativa congiunta per le RSU dei due territori, nell'ambito del tema della giornata “In ogni scuola noi CISL siamo”, proponendo riflessioni su “Identità, valori, prospettive”, alla presenza di Emidio Pichelan del Centro Studi CISL e della Segreteria Nazionale.
Al termine dell'incontro vi sarà la consegna delle borse di studio 2019 che la struttura territoriale annualmente assegna a studenti meritevoli figli di iscritti alla CISL Scuola Alessandria - Asti.

VERONA

La 4^ giornata RSU del 5 settembre 2019 si svolgerà presso la sede CISL di Verona in Lungadige Galtarossa 22.
Verranno sviluppati i seguenti temi:

  • contrattazione integrativa d'istituto: un anno dopo il rinnovo del CCNL
  • contrattazione: relazione, azione e eventuale geastone dei conflitti
  • CISL: il sindacato dentro e fuori la Scuola

L'incontro, cui interverranno RSU e Delegati di tutte le scuole del territorio, avrà inizio alle 9,30 e si concluderà alle 15,30.

LIVORNO

L'incontro di RSU e Delegati a cura della CISL Scuola di Livorno si terrà il 5 settembre presso la sala CISL in via Lussemburgo, 44 (Livorno) dalle ore 11 alle ore 16.

PARMA - PIACENZA

La CISL Scuola di Parma - Piacenza riunisce RSU e Delegati il 5 settembre presso l'Abbazia di Valserena (Strada Provinciale Colorno, 87.
I lavori inizieranno alle ore 9 e si protrarranno per l'intera giornata.

REGGIO E. - MODENA

La CISL Scuola Emilia Centrale (Reggio E. e Modena) riunisce RSU e Delegati il 5 settembre a Farneta di Montefiorino (MO) presso il "Martelli Sport Village" (via Centrale, 3) per una giornata di approfondimento sui temi riguardanti gli strumenti di partecipazione e le relazioni sindacali nella scuola.
I lavori prendono avvio alle 9,30, con interventi sui temi all'ordine del giono di Giovanni B. Diciocia e Luigi Vaccari.
Nel pomeriggio workshop tematici su: fis e bonus docenti, distribuzione del fis tra docenti e ata, distribuzione del fis all’interno della componente docenti e personale ata, gestione del diritto di sciopero (tra libertà sindacali e garanzia dei servizi essenziali), gestione dei permessi e delle ferie.
Conclusione dei lavori alle ore 17.

BERGAMO SEBINO B.

Si svolgerà il 5 settembre, dalle ore 9 alle ore 13.30 , presso l'Abbazia di San Paolo D'argon  (BG) (via Del Convento n. 1) il consueto appuntamento dell'Rsu day.
I temi al centro della giornata formativa verterranno sull'importanza delle "prime leve" nel sindacato della prossimità, oltre allo sviluppo di workshop sulle relazioni sindacali, un anno dopo il rinnovato CCNL.
Sarà inoltre affrontato dalla dott.ssa Susanna Cancelli, (formatrice dell' Ufficio Scolastico Territoriale) il tema dell'efficacia relazionale nel contesto scolastico.

PALERMO TRAPANI

La 4^ giornata delle RSU si svolgerà, per quanto riguarda la CISL Scuola di Palermo - Trapani, il 5 settembre presso il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" in Via Danimarca n 54 (Palermo).
L'incontro, a carattere formativo, avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 14:00.

BOLOGNA

Il tema scelto dalla CISL Scuola Area Metropolitana di Bologna per la 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati è "Periferie: istruzione o distruzione?" e sarà affrontato nella prima parte dell'incontro in programma per l'intera giornata presso la sede CISL di Bologna (via Milazzo, 16 - Salone Bondioli).
Ai lavori, che iniziano alle ore 9,30, interviene Matteo Prodi, Professore invitato alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna nell’ambito della morale sociale, dal 2018 responsabile della scuola di impegno socio-politico nella diocesi di Cerreto Sannita. Una riflessione sulle povertà educative e sull'inclusione, legata al tema scelto per la prima parte della giornata.
Nel pomeriggio spazio ai temi di più stretta pertinenza sindacale (contrattazione, adempimenti di inizio anno). 

FROSINONE

La Giornata RSU prevista per il 5 settembre 2019 si terrà, per quanto riguarda la CISL Scuola di Frosinone, presso il Ristorante FINI, sito ad ARCE (FR) in via Casilina km 108.500, dalle ore 9,30 alle 13.
La giornata verterà sul valore dell'unitarietà del Sistema Nazionale di Istruzione con ampio spazio al dibattito.
Inoltre si prevede la realizzazione di veri e propri laboratori attivi, con esperienze di contrattazione simulata, attraverso cui far emergere tematiche e situazioni contrattuali proprie delle realtà scolastiche.

PIEMONTE ORIENTALE (NO-VC-BI-VCO)

La Quarta Giornata delle RSU e Delegati della Cisl Scuola del Piemonte orientale si svolgerà nelle 4 zone di Biella, Novara, Verbania Cusio Ossola e Vercelli e sarà volta ad approfondire i punti cardine dell’accordo Governo - Sindacati dello scorso 24 aprile.
Particolare attenzione sarà dedicata a:

  • intesa sul precariato
  • assunzioni in ruolo  

Si esaminerà lo stato dell’arte delle varie situazioni , con le varie criticità, in modo da preparare RSU e Delegati alle future iniziative eventualmente in programma in autunno.

FIRENZE - PRATO

Per la giornata Rsu e Delegati del 5 settembre 2019 la CISL Scuola Firenze Prato organizza un incontro aperto a tutte le Rsu ed ai terminali associativi della Cisl scuola dalle ore 9.00 alle ore 15.00 presso la sede della CISL regionale della Toscana, Via B.Dei,2 a Firenze.
Si affronteranno le principali problematiche emerse nelle contrattazioni dello scorso anno e sarà presentata in tutte le sue potenzialità la APP della CISL Scuola dedicata alle Rsu.

BARI

Per la 4^ Giornata nazionale delle Rsu e dei delegati la CISL Scuola di BARI organizza un incontro a carattere formativo che si terrà presso il Vittoria Parc Hotel di Bari Palese (Via Nazionale, 10/F) dalle 9,30 alle 13,30.
L’iniziativa, PlasticFree, sarà l’occasione per affrontare temi sociali e sindacali quanto mai attuali:

  • Le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione: identità valoriale della Cisl
  • Il bene comune: prendersene cura
  • Gli istituti e i tempi contrattuali a livello di istituzione scolastica previsti dal CCNL 2016-2018: Confronto, Informazione, Contrattazione.

TORINO

L'iniziativa promossa dalla CISL Scuola Area Metropolitana Torino e Canavese in occasione della giornata RSU del 5 settembre 2019 si svolgerà presso l'ARSENALE DELLA PACE (via Borgo Dora, 61 - Torino) dalle 9,30 alle 17,00.
Verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Restituzione dell'indagine svolta da CISL Scuola AM Torino Canavese su benessere, relazioni e conflittualità nelle scuole della provincia di Torino
  • Il benessere nella comunità educante nel CCNL: "dal dire al fare"
  • Il prof. Cristian Pagliariccio, Psicologo, esperto di sistemi scolastici, interverrà sulle "Dinamiche interpersonali e gestione del conflitto nella scuola comunità educante".

Nel pomeriggio spazio ai temi di più stretta pertinenza sindacale (contrattazione, adempimenti di inizio anno). 
Interverranno RSU e Delegati di tutte le scuole del territorio e i componenti del Consiglio Generale Terriroriale CISL Scuola A.M. Torino Canavese.

RAGUSA - SIRACUSA

La 4^ giornata delle RSU della CISL Scuola Ragusa Siracusa si svolgerà giorno 5 settembre presso l’Istituto Comprensivo Santa Marta Ciaceri di Modica (RG) in via Vittorio Veneto, 9.
L'incontro, a carattere formativo, avrà inizio alle ore 9,00 e si concluderà alle ore 14,00.

FERRARA

Per la 4^ giornata RSU e Delegati la CISL Scuola di Ferrara organizza un incontro finalizzato ad approfondire il tema delle relazioni sindacali alla luce del nuovo CCNL del comparto istruzione e ricerca, con particolare attenzione sulla gestione dei conflitti all'interno della comunità educante.
L'inziativa di svolge all'auditorium della sede CISL di Ferrara (C.so Piave, 60) con inizio alle ore 9.

SONDRIO (Tresivio)

La CISL Scuola di Sondrio riunisce RSU e Delegati a Tresivio (SO), presso il Ristorante Al Crap (via Lago, 29) per un incontro di approfondimento sui temi della contrattazione a livello d'istituto alla luce di quanto prevede il nuovo CCNL in materia di relazioni sindacali.
L'incontro prende avvio alle ore 10 e si concluderà nel pomeriggio.

CERVIA (Forlì Cesena, Ravenna, Rimini)

In occasione della 4^ giornata Nazionale RSU e DELEGATI, CISL Scuola Romagna (Forlì Cesena, Ravenna, Rimini) organizza una giornata di formazione sui seguenti temi:

  • Il nuovo FMOF, come si gestisce, come si contratta
  • Come gestire i conflitti nella contrattazione e nelle relazioni interpersonali

L'iniziativa si svolge a Cervia, Presso Hotel Dante (Viale Milazzo 81 ang. Lungomare Deledd) con inizio alle ore 9 e conclusione alle ore 17,30.

MESSINA

La CISL Scuola Messina dedica la quarta giornata nazionale RSU e DELEGATI del 5 settembre prossimo al tema “Comunità educante: attori, strategie, sfide”; saranno, altresì, raccolti i feedback di quanti hanno vissuto in prima linea questo primo anno di contratto.
L’inizio dei lavori è programmato per le ore 8,30 del 5 settembre, con prosecuzione al pomeriggio, presso il Royal Palace Hotel di Messina.
Sarà l’occasione per incontrare RSU, Delegati e nuovi Amici che vorranno condividere il percorso di partecipazione e impegno sindacale sui luoghi di lavoro.

TARANTO BRINDISI (Francavilla Fontana)

Le RSU elette nelle liste CISL Scuola, le RSA (Terminali Associativi) accreditati dalla nostra Organizzazione Sindacale e i consiglieri CISL Scuola Taranto Brindisi si riuniscono, dalle 9,30 alle 13,30, presso le “Sale” del Castello di Francavilla Fontana (BR) Via Municipio, 15 per partecipare alla 4°Giornata nazionale delle Rsu e dei delegati CISL Scuola.
L’iniziativa, Plastic Free, sarà l’occasione per affrontare temi sociali e sindacali di attualità:

  • Gli istituti e i tempi contrattuali a livello di istituzione scolastica previsti dal CCNL 2016-2018: Confronto, Informazione, Contrattazione.
  • Le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione: identità valoriale della Cisl.
  • Il bene comune: prendersene cura.

Di seguito il programma dei lavori:
ore 9.00 registrazione partecipanti
ore 9.30 avvio lavori e saluto del Sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo
Interventi Cosima Vozza - Segretario Generale CISL Scuola Taranto Brindisi
Cosima Gismondi e Fabio Ciro Mancino - Segretari CISL Scuola Taranto Brindisi
Antonio Castellucci - Segretario Generale UST Taranto Brindisi
Rino Spedicato - Presidente CSV Brindisi
Gianluca Budano - Dir. Gen. Amb. Terr. Soc. BR/3 portavoce “Investing in Children” contro la povertà educativa.
Conclusioni di Daniela Fumarola, Segretaria Generale CISL Puglia

AGRIGENTO - CALTANISSETTA - ENNA

Il 5 settembre 2019,

  • presso la CISL sede di Agrigento (via Leonardo Sciascia,132) alle ore 9,30
  • presso la Sala Convegni della CISL di Caltanissetta (via Canonico Pulci, 9), ore 9,30
  • presso I.C. Neglia - Savarese di Enna alle ore 10,30

si svolgerà la 4^ giornata nazionale RSU e Delegati.
Le iniziative puntano a mettere in primo piano l’importanza delle relazioni sindacali e del ruolo della rappresentanza sindacale nell’ambito della comunità educante.
Gli incontri, oltre ad avere un carattere informativo, si concentreranno su aspetti reali e concreti dell’attività RSU e Terminali Associativi, evidenziando difficoltà e problematiche legate alle relazioni sindacali in generale e più in particolare alla definizione della contrattazione d’istituto.

CATANIA

La 4^ giornata delle RSU della CISL Scuola Catania si svolgerà giorno 5 settembre presso il convento delle Suore Domenicane di Via S.Nullo a Catania.
L'incontro, a carattere formativo, avrà inizio alle ore 16,30 e si concluderà alle ore 19,00.

GENOVA

La CISL Scuola Genova e Tigullio riunisce RSU e Delegati presso la sede CISL di Campetto 1 a Genova (sala Brolpasino) per un incontro a carattere formativo che affronta sia il tema specifico della contrattazione d'istituto in avvio di anno scolastico, sia quello più generale delle relazioni sindacali nel lavoro pubblico e privato e del ruolo che le forze sociali sono chiamate a svolgere nel mondo del lavoro e nella società.
Partecipa all'incontro Marco Granara, segretario generale UST CISL Genova e Tigullio.
L'inizio dei lavori, che proseguono per l'intera giornata, è fissato alle ore 9,30.

VENEZIA

In occasione della 4^ giornata nazionale RSU e Delegati la CISL Scuola di Venezia organizza un incontro a carattere formativo per componenti RSU e Delegati che si tiene presso la sede regionale della CISL del Veneto, a Mestre (via Piave, 7).
Inizio dei lavori alle ore 9.

SALERNO

Per la 4^ giornata RSU del 5 settembre 2019 la CISL Scuola di Salerno organizza un incontro che si svolgerà presso l'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Salerno (via Picenza, 30) dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
Temi centrali saranno la contrattazione ed il ruolo della RSU, inoltre sarà trattato il tema della sicurezza nell'ambito delle istituzioni scolastiche con particolare attenzione, in tale contesto, al ruolo del RLS .

ROMA

Si tiene presso l’I.T.I.S “G. Galilei” di Roma (via Conte Verde, 51) l'incontro organizzato dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Roma Capitale e Rieti in occasione della 4^ Giornata nazionale della RSU e delegati.
L'iniziativa, che prende avvio alle ore 9,30, sarà dedicata, in particolare, alle due tematiche di seguito indicate, che daranno avvio ad un percorso di formazione che la CISL Scuola di Roma Capitale e Rieti ha programmato nei mesi di settembre/ottobre con incontri a livello distrettuale ed attivazione di piattaforma on line in collaborazione con l’Ente di Formazione IRSEF/IRFED Regionale del LAZIO:

  • Ruoli e competenze degli Organi Collegiali d’Istituto
  • Le Relazioni Sindacali alla luce del CCNL 2016/18 

Verranno inoltre approfonditi gli aspetti legati all'utilizzo della APP predisposta dalla CISL Scuola per quantin operano come rappresentanti RSU e Delegati.

VITERBO

la CISL scuola di Viterbo in occasione della giornata nazionale RSU e Delegati del 5 settembre organizza un incontro presso il “Resort Nando al Pallone” in località Vitorchiano, a pochi chilometri dal capoluogo.
Ai lavori, che inizieranno alle ore 15, interverrà la professoressa Patrizia Cinti, Docente presso la facoltà di Sociologia - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - all’Università "Sapienza" di Roma.
Il tema dell’approfondimento sarà “La Comunicazione efficace” e nello specifico:

  • Condivisione delle informazioni e delle conoscenze, per gestire le opportunità di erogazione dei servizi
  • Metodi e tecniche di comunicazione efficace, per il miglioramento della comunicazione interpersonale verbale e non verbale.

UMBRIA

Sono tre gli incontri organizzati dalla segreteria regionale CISL Scuola Umbria in occasione della 4^ giornata nazionale RSU e Delegati del 5 settembre 2019. Le iniziative si svolgeranno a:

PERUGIA presso il DECO HOTEL di Ponte San Giovanni dalle ore 09.00 alle ore 12.30

FOLIGNO nella sala riunioni della sede CISL a Foligno dalle ore 09.00 alle ore 12.30

TERNI nella sala riunioni della sede CISL di Terni dalle ore 09.00 alle ore 12.30

MONZA - BRIANZA - LECCO

Per la 4^ giornata RSU e Delegati di giovedì 5 settembre 2019 la CISL Scuola la di Monza Brianza Lecco  organizza per tutti i propri rappresentanti eletti nelle RSU e delegati di istituto due incontri che si tengono:

  • a Lecco, presso la sede CISL, "Sala Incontri" (Via Besonda, 11), dalle ore 09,00 alle ore 12,30
  • a Monza, presso la sede CISL, "Sala Mauri" (Via Dante, 17) dalle ore 14,30 alle ore 18,00

MASSA - LUCCA - PISTOIA

La segreteria territoriale CISL Scuola Toscana Nord organizza per il 5 settembre tre distinte iniziative nell'ambito della 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati. Di seguito, sede e orario dei tre incontri

  • MASSA, dalle ore 9 alle ore 17.00 presso la sede della CISL a Massa in via del Patriota 12.  I temi affrontati nella prima parte della giornata riguardano la contrattazione integrativa d'istituto a un dal rinnovo del CCNL e l'utilizzo della APP RSU inn tutte le sue potenzialità. Nel pomeriggio si ragiona di contrattazione (relazione, azione e eventuale gestione dei conflitti nella comunità educante).
  • LUCCA, dalle ore 9 alle ore 17.00 presso la sala Pezzini della sede CISL . Nella mattinata, workshop sulla contrattazione integrativa d'istituto a un anno dal rinnovo del CCNL, guida all'uso ottimale dell'APP RSU Cisl. Nel pomeriggio, il tema di cui si discute è la contrattazione (relazione, azione e eventuale gestione dei conflitti nella comunità educante).
  • MONTECATINI TERME (PT), dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso Grand Hotel Villa Vittoria. Una giornata di formazione alla quale intervengono Catia Fagioli (segretaria territoriale Toscana Nord), Giordano Toni ("Le specificità del Contratto Nazionale"), Lucia Pomposi (“Tematiche personale ATA").

BASILICATA

In occasione della 4^ giornata nazionale RSU e Delegati la CISL Scuola Basilicata organizza due incontri che si tengono a:

  • Matera - I.C. “Semeria” - Plesso “Don Milani”, Via Frangione (Rione AGNA) ore 10.00
  • Potenza - Sede CISL Sala “U.Bianchi”, Via del Gallitello, 56 , ore 10

PRIVERNO (LATINA)

La CISL Scuola di Latina organizza il 5 settembre, per la 4^ Giornata RSU e Delegati, un incontro che si tiene a Priverno (LT) presso il Ristorante Onorati (SR 156, Km. 23,100) con inizio alle ore 15.
In programma una comunicazione di Tommasina Fantozzi,  segretaria generale CISL Scuola Latina, su "Contrattazione d'Istituto dopo il CCNL 2016/18".
A seguire, lavori di gruppo con simulazione di contrattazioni.
Interviene ai lavori l'avv. Maria Rosaria Altieri.

ARBOREA (ORISTANO) - INIZIATIVA REGIONALE

I territori della Sardegna hanno deciso di dar vita per il 5 settembre, nell'ambito della 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati, a un'unica iniziativa regionale che si tiene a Oristano, dalle ore 9,30 alle ore 17.
I lavori si tengono presso l'Horse Country Resort di Arborea (OR), Strada a Mare 24, n. 27. Intervengono M. Luisa Ariu, segretaria generale regionale CISL Scuola Sardegna, Romano Verona, Gianni Marras, Susanna Serra, Vincenzo Porrà.
Alle comunicazioni seguiranno anche esercitazioni e simulazioni.

FRANCAVILLA AL MARE (CH) - ABRUZZO E MOLISE

La CISL Scuola Abruzzo e Molise organizza per il settembre un incontro a carattere formativo per componenti RSU e Delegati a Francavilla al Mare (CH) presso l'Hotel Villa Maria, dalle ore 9 alle ore 14.
Tema della giornata: "Informazione e confronto nelle relazioni sindacali d'istituto".

CITTADUCALE (RIETI) - 9 SETTEMBRE

Per la “4^ GIORNATA RSU” in provincia di Rieti l’incontro di rappresentanti RSU e Delegati si terrà il giorno 9 settembre 2019 presso l’Hotel Ristorante “DA VALERIO”, via Salaria per Roma n. 4 loc. S. Rufina di Cittaducale (RI).
La giornata con inizio alle ore 16.00 sarà a carattere formativo e centrata su due tematiche principali:

  • Le relazioni sindacali nel contratto
  • RSU-DELEGATI tra formazione e informazione nella RETE CISL SCUOLA

SIENA

L’incontro promosso dalla CISL Scuola di Siena nell’ambito della 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati si tiene presso la sede CISL Scuola di Siena, in strada Massetana Romana 56 alle ore 13.
La giornata sarà dedicata in modo particolare a un approfondimento sui temi della contrattazione e sull'utilizzo della APP RSU.
Saranno previsti in seguito altri incontri di formazione sulla attribuzione delle risorse da parte del MIUR e del relativo utilizzo.

SAVONA

La CISL Scuola Ponente Ligure (Imperia - Savona) riunisce RSU e Delegati, unitamente al Consiglio Generale Territoriale, presso la sede CISL di Savona (Galleria Aschero, 3) per un incontro a carattere formativo incentrato sulla contrattazione d’istituto, al fine di favorire l'acquisizione delle necessarie conoscenze e competenze da parte di componenti eletti nelle RSU e quadri sindacali (delegati, componenti CG, ecc.).
Saranno invitati a partecipare alla giornata anche tutti i Dirigenti Scolastici iscritti CISL, con l'obiettivo di condividere problematiche e soluzioni per il buon funzionamento dell’istituzione nell’ottica della “scuola comunità educante”.
I lavori, che si protraggopno per l'intera giornata, prendono avvio alle ore 9.

JESI (AN)

La CISL Scuola Marche, nell'ambito delle iniziative legate alla 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati, organizza per il 5 settembre un incontro a Jesi (AN) presso l'Hotel Federico II (via Ancona, 100), al quale ne seguiranno altri tre che per motivi organizzativi avranno luogo in date diverse:

  • 6 settembre Pesaro
  • 12 settembre Macerata
  • 13 settembre S. Benedetto del Tronto

L'incontro di Jesi, dedicato a un approfondimento delle problematiche inerenti le relazioni d'istituto, con particolare attenzione agli adempimenti legati alla fase di avvio dell'anno0 scolastico, avrà inizio alle ore 15.

PADOVA

L'iniziativa promossa dalla CISL Scuola Padova - Rovigo per la 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati si tiene il 5 settembre a Padova, presso l'IIS San benedetto da Norcia (via delle Cave, 172).
L'incontro, a carattere formativo sui temi della rappresentanza sui luoghi di lavoro, inizia alle ore 9 e si protrae per l'intera giornata.

SPRESIANO - TV (BELLUNO TREVISO)

La CISL Scuola Belluno - Treviso riunisce eletti RSU e Delegati presso l'Hotel Spresiano a Spresiano (TV) per un approfondimento dei temi legati alle relazioni sindacali d'istituto in avvio d'anno scolastico.
L'incontro inizia alle ore 9 e si conclude alle ore 13.

VARESE

La CISL Scuola dei Laghi (Como - Varese) organizza per eletti RSU e Delegati un incontro che si svolge il giorno 5 settembre presso la Sala “Restelli” della CISL dei Laghi, in via B. Luini 7 a Varese.
L'iniziativa è finalizzata a discutere, approfondire e confrontarsi sulle tematiche importanti e significative per la scuola ed il suo buon funzionamento.

  • Gestione autonomia: utilizzo risorse umane e finanziarie dell’istituto
  • Problematiche ATA: organizzazione del lavoro, posizioni economiche
  • Sicurezza e malattie professionali
  • Quota Cento, riflessioni sulla riforma

I lavori si svolgono a partire dalle ore 9,30 e fino alle ore 12.30

VICENZA

Nell'ambito delle iniziative per la 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati la CISL Scuola di Vicenza organizza un incontro a carattere formativo che si tiene a Vicenza presso la sede CISL (viale Carducci, 23).
Inizio lavori alle ore 9,30, conclusione alle 13,30.

LECCE

Giovedì 5 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso l’ Hotel delle Palme, Via di Leuca, 90, Lecce incontro rivolto a RSU, Delegati e componenti del Consiglio Generale CISL Scuola di Lecce.
Al centro dell'incontro temi sindacali e sociali di attualità.
Intervengono: Gianna Guido, Segretaria Generale territoriale CISL Scuola Lecce; Antonio Nicolì, Segretario Generale UST CISL; Silvia Miglietta, Assessore al Welfare, accoglienza, Politiche giovanili e Pari Opportunità.
Conclusioni di Salvatore Castrignanò, Segretario Organizzativo CISL PUGLIA.

FOGGIA

Per la 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati la CISL Scuola di Foggia organizza un incontro che si tiene alla Sala Mazzi (via Trento, 42) di Foggia, dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
L'iniziativa, che vede coinvolti gli eletti nelle RSU, i delegati e i componenti del Consiglio Generale territoriale, ha carattere formativo legato in modo particolare agli adempimenti relativi alle relazioni sindacali in avvio d'anno scolastico.

NAPOLI

La CISL Scuola di Napoli promuove un incontro nell'ambito della 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati che si tiene il 5 settembre all'I.C. 31° Borsellino di Napoli (Via E. Cosenz, 47) per approfondire i seguenti temi:

  • Identità della Cisl Scuola
  • Presenza sindacale sul luogo di lavoro

I lavori si svolgono dalle ore 9,00 alle ore 13,00 

MILANO

L'iniziativa che la CISL Scuola Milano Legnano Magenta organizza nell'ambito della 4^ Giornata Nazionale RSU e Delegati si tiene il 9 settembre presso la sede CISL di Milano (via Tadino, 23 - Sala Brodolini) con inizio alle ore 10.
All'ordine del giorno l'avvio del nuovo anno scolastico e la situazione politico sindacale generale.