ESTERO NEWS 3/2020 – Emergenza coronavirus, situazione Asmara e altro al MAECI

05.03.2020 08:50
Categoria: Estero

In tema di emergenza “coronavirus”, nel corso dell'incontro tenutosi martedì 3 marzo il Ministero degli Esteri (MAECI) ha assicurato di essere in continuo contatto con i vari Paesi e di fornire ad ambasciate e consolati locali tutte le necessarie indicazioni utili ad attivare azioni di supporto al personale in servizio all’estero.
Di particolare evidenza la situazione di Asmara, dove ai docenti e alla dirigente scolastica sono stati imposti dall’autorità locale giorni di quarantena in un ospedale nella periferia della città. Nel corso dell'incontro, i sindacati hanno chiesto al Ministero di intervenire affinché le autorità locali consentano al personale di poter trascorrere questo periodo nelle proprie abitazioni. Si è chiesto inoltre di avviare subito i necessari protocolli per garantire in prospettiva, ove se ne presenti la necessità, la certificazione sanitaria direttamente dall’Italia.
Sul caso Asmara è stata diffusa una nota unitaria sottoscritta dai segretari generali delle cinque organizzazioni sindacali.