ESTERO NEWS 18/2008 - 1) Contingente estero 08/09: confermati i 13 posti in meno; 2) Destinazione estero: al via le procedure

18.06.2008 19:38
Categoria: Estero

Nell'incontro svoltosi lunedì scorso, 16 giugno, presso il MAE, l'Amministrazione - nonostante la netta opposizione di Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals - ha confermato la decisione di sospendere per l'a.s. 2008/09 n. 13 posti già previsti nel contingente triennale 2008-2011.

L'Amministrazione ha motivato tale decisione con la riduzione delle somme iscritte nel bilancio del MAE ai capitoli 2503 (assegni di sede) e 2560 (viaggi di trasferimento del personale delle Istituzioni Scolastiche e Culturali all'estero).

La decisione è stata formalmente assunta con il Decreto Direttoriale n. 4017 del 17.6.2008 che è stato trasmesso alle sedi interessate con messaggio prot. n. 267/P0214178, sempre del 17.6.2008.

* * *

Ieri, 17 giugno, è stato affisso all'albo del MAE il Rende Noto delle sedi disponibili per la destinazione all'estero (decorrenza dall'a.s. 2008/09) del personale utilmente collocato nelle graduatorie permanenti (docenti, lettori e ATA).

A seguito di detta pubblicazione il MAE ha dato inizio - in data odierna - alle procedure di nomina.

Gli aventi titolo riceveranno, per il tramite della scuola presso la quale risultano in servizio, il preavviso di nomina con allegato l'elenco delle sedi disponibili ed entro tre giorni dal ricevimento del preavviso medesimo dovranno inviare al Ministero l'elenco delle sedi prescelte in ordine di preferenza (vedi allegati specifici: scuola primaria, codice unico, codici vari, lettori, assistenti amministrativi), nonché la dichiarazione incondizionata di accettazione della nomina (codice unicocodici vari, lettori) ovvero di rinuncia alla destinazione all'estero (codice unico, lettori).