ESTERO NEWS 9/2006. Revisione annuale del contingente: prosegue la concertazione

13.03.2006 19:10
Categoria: Estero

Si è svolto - venerdì scorso, 10 marzo, presso il MAE - il secondo incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la delegazione di parte pubblica sulla “concertazione in materia di determinazione dei contingenti di posti all’estero da rendere funzionanti per l'anno scolastico 2006/07”.

I dirigenti MAE non hanno fornito risposte soddisfacenti alle puntuali e motivate osservazioni delle Organizzazioni Sindacali sulla mancanza di un piano organico di sviluppo dell'intervento statale, mostrando, ancora una volta, la volontà di continuare sulla strada di una progressiva e costante riduzione dell'intervento diretto dello stato a favore di un consolidamento e/o ampliamento dei posti destinati a coprire le esigenze poste da enti e strutture private.

Visto l'andamento del confronto, appare difficile arrivare ad una concertazione condivisa; è molto probabile che nel prossimo ed ultimo incontro - fissato per venerdì prossimo, 17 marzo - si registrerà il pieno e profondo disaccordo delle Organizzazioni Sindacali sulle decisioni che saranno adottate dal MAE.

La CISL Scuola

• sarà impegnata a sostenere e a difendere, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali, l'ampliamento e/o il mantenimento dei posti in tutte le sedi estere nelle quali le proposte dell'autorità diplomatica e consolare - suffragate dal parere favorevole dei rappresentanti sindacali locali - hanno proposto il mantenimento, il consolidamento e/o l'ampliamento dei posti attualmente funzionanti
  • si opporrà con fermezza, in particolare, alla riduzione dei posti nelle scuole statali (Zurigo, Parigi, Atene) e alla proposta di riunire sotto un unico Istituto Comprensivo le scuole statali di Madrid (scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado e liceo scientifico): tale ultima proposta, infatti - oltre a presentare dubbi di legittimità - renderebbe ingovernabile, ai fini della qualità del servizio, l'intera istituzione scolastica.