ESTERO NEWS 6/2020 - Comunicazioni del MAECI per le scuole all'estero

12.03.2020 18:46

Il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) ha diffuso un'ulteriore comunicazione urgentissima per la rete delle scuole italiane all'estero. In primo luogo vengono richiamate le indicazioni del Ministero della Salute italiano sulla emergenza COVID-19; i Dirigenti scolastici sono, di conseguenza, richiamati a un'azione di puntuale e trasparente informazione. Vengono, inoltre, fornite indicazioni relative alla didattica a distanza e alla possibilità di sospensione delle attività didattiche (peraltro già disposte o prefigurate da alcune sedi).
Contestualmente alla comunicazione è stato anche diramato, per opportuna informazione, un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla scuola.
A fronte della sempre più complessa situazione che coinvolge le scuole italiane all'estero, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto al MAECI di procedere a un'accurata e analitica verifica delle situazioni riguardanti il personale impiegato all'estero, in modo da provvedere, eventualmente anche in modo autonomo, all'attuazione di tutte le necessarie e opportune misure di prevenzione.