CISL - FEDERAZIONE SCUOLA UNIVERSITÀ RICERCA
Stampa

7 settembre 2018, III giornata RSU e delegati CISL SCUOLA

Anche quest'anno si svolgerà il 7 settembre, con iniziative organizzate in tutte le province d’Italia a cura delle strutture territoriali, la “3ª Giornata nazionale RSU e delegati” promossa dalla Cisl Scuola.

Si dà in questo modo continuità a un'esperienza che giunge al terzo anno e che segue di pochi mesi due eventi particolarmente significativi proprio per l'evento che viene riproposto: la firma del nuovo CCNL, che ha rilanciato anche a livello di istituto le relazioni sindacali, e il rinnovo delle RSU, che insieme alle strutture territoriali ne sono dirette protagoniste.

La scelta della data è stata fatta fin dalla prima edizione della "Giornata Nazionale" per legare l'appuntamento alla fase di avvio del nuovo anno scolastico. La giornata nazionale diventa così un modo per sottolineare l'importanza di una presenza attiva dell'organizzazione sui luoghi di lavoro e per valorizzare il ruolo della rappresentanza sindacale nell'ambito della comunità scolastica.

INIZIATIVE

Venezia Mestre

La segretaria generale Maddalena Gissi parteciperà all'iniziativa che si svolge a Marghera (Venezia) presso l'Hotel Holiday Inn, Rotonda Romea 1, con inizio alle ore 9 (accredito partecipanti a partire dalle 8,30).

LOCANDINA

Padova

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Padova in occasione della 3° Giornata Nazionale RSU e Delegati si svolgerà presso l'IIS Ruzza di Padova (via Sanmicheli, 8) con inizio alle ore 9.

LOCANDINA

Verona

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Verona in occasione della 3° Giornata Nazionale RSU e Delegati si svolgerà presso presso la sala "G.Pastore" della sede CISL di Verona, Lungadige Galtarossa,22 con inizio alle ore 9,00.

LOCANDINA

Vicenza

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Vicenza in occasione della 3° Giornata Nazionale RSU e Delegati si svolgerà presso la sede CISL di Vicenza (viale Carducci, 23) con inizio alle ore 9.

LOCANDINA

Roma

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Roma Rieti in occasione della 3° Giornata Nazionale RSU e Delegati si svolgerà pressol'ITIS Galilei di Roma (via Conte Verde, 51) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Rieti

L'incontro promosso a Rieti dalla CISL Scuola di Roma Rieti in occasione della 3° Giornata Nazionale RSU e Delegati si svolgerà presso la sede CISL (via Raccuini, 43) con inizio alle ore 16.

LOCANDINA

Priverno (LT)

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Latina in occasione della 3° Giornata Nazionale RSU e Delegati si svolgerà presso l'Agriturismo Regina Camilla di Priverno (LT) (via Staffaro) con inizio alle ore 15,30.

LOCANDINA

Frosinone

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Frosinone in occasione della 3° Giornata Nazionale RSU e Delegati si svolgerà presso il Ristorante Fini di Arce (FR), via Casilina, km. 108,5) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Viterbo

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Viterbo in occasione della 3° Giornata Nazionale RSU e Delegati si svolgerà presso l'Istituto F. Orioli di Viterbo (via Villanova, 2) con inizio alle ore 15.

LOCANDINA

Rende (CS)

Si svolgerà a Rende, al Villa Fabiano Palace Hotel (Via Cristoforo Colombo SS19) l'incontro organizzato dalla CISL Scuola di Cosenza nell'ambito della III giornata nazionale RSU e Delegati.  I lavori prendono avvio alle 9,45.

LOCANDINA

Perugia

Incontro di RSU e Delegati CISL Scuola al Park Hotel S. Giovanni di Perugia, inizio dei lavori alle ore 9,30. L'iniziativa sarà riproposta, a cura della segreteria regionale CISL Scuola dell'Umbria, la settimana successiva a Terni.

LOCANDINA

Pavia - Lodi

La 3° GIORNATA RSU E DELEGATI promossa dalla CISL Scuola di Pavia Lodi si svolgerà il giorno 7 settembre 2018 presso l'IIS "A.Volta" di Pavia Via Abbiategrasso, 38 Pavia Località Cravino dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Albosaggia (Sondrio)

L'incontro promosso in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI dalla CISL Scuola di Sondrio si svolgerà al Albosaggia (SO) presso la Sala Mato Grosso (via S. Giuseppe, 12/E - frazione Torchione) con inizio alle ore 10.00.

LOCANDINA

Zingonia Verdellino - Bergamo

L'incontro promosso in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI dalla CISL Scuola di Bergamo Sebino B.sco si svolgerà al Palace Hotel Zingonia di Zingonia Verdellino (BG)  con inizio alle ore 9.00. Partecipa il segretario generale USR Lombardia Ugo Duci.

LOCANDINA

Monza Brianza Lecco

La 3° GIORNATA RSU E DELEGATI promossa dalla CISL Scuola di Monza Brianza Lecco vedrà lo svolgimento di due incontri, entrambi il 7 settembre 2018. Uno a Monza, presso la sede CISL (Sala Mauri, via Dante, 17) e uno a Lecco, presso la sala incontri della sede CISL (via Besonda, 11). Per entrambe le iniziative i lavori prendono avvio alle ore 9.30.

PROGRAMMA

Varese - Como

Due gli incontri promossi dalla CISL Scuola dei Laghi in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI. Il primo ha già avuto luogo il 4 settembre a Varese, il secondo si svolgerà il 7 settembre a Como, presso l'Ist. Missionari Comboniani (via Salvadonica, 3) con inizio alle ore 9.

LOCANDINA

Cremona - 10 settembre

L'incontro promosso a Cremona in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI dalla CISL Scuola Asse del Po si svolgerà il 10 settembre 2018 presso la Sede CISL (Sala Miglioli) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Mantova

L'incontro promosso a Mantova in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI dalla CISL Scuola Asse del Po si svolgerà il 12 settembre 2018 presso la Sede CISL (Sala De Cristoforo) con inizio alle ore 15,30.

LOCANDINA

Genova

L'incontro promosso in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI a Genova si svolgerà  presso la sala riunioni del Bi. Bi. Service a Genova (via XX Settembre, 41 - terzo piano) con inizio alle ore 10.

LOCANDINA

Savona

L'incontro promosso dalla CISL Scuola Ponente Ligure (Imperia e Savona) in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà  a Savona, presso la sala riunioni della sede CISL (Galleria Aschero, 3) con inizio alle ore 9.

PROGRAMMA

Messina

Si svolgerà a Messina, al Royal Palace Hotel (Via T. Canizzaro, 3) l'incontro a carattere formativo organizzato dalla CISL Scuola di Messina nell'ambito della III giornata nazionale RSU e Delegati.  I lavori prendono avvio alle 8,30. Partecipano Carmelo Cardillo, Tonino Genovese, Francesca Bellia, Donatella Lo Bosco.

LOCANDINA

Palermo

L'incontro promosso in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI a Palermo si svolgerà  presso l'ITI V. Emanuele III con inizio alle ore 9 (Via Duca della Verdura, 48)

LOCANDINA

Agrigento

L'incontro promosso in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI ad Agrigento si svolgerà  presso la sede CISL di Agrigento (via Leonardo Sciascia, 132, villaggio Mosé) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Trapani

L'incontro promosso in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI a Trapani si svolgerà  presso l'IIS Calvino Amico di Trapani (via Salemi, 49) con inizio alle ore 9.

LOCANDINA

Caltanissetta e Gela

Due gli incontri promossi dalla CISL Scuola Caltanissetta in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI. Uno si svolgerà a Caltanissetta, presso la Sala Convegni della CISL (via Canonico Pulci, 9) con inizio alle ore 9,30. Un altro incontro si tiene a Gela, presso la sede CISL (via Generale Cascino, 98) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA CALTANISSETTA

LOCANDINA GELA

Pescara

L'incontro promosso in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI a Pescara si svolgerà  presso l'Aula Magna dell'IPSSAR De Cecco (via dei Sabini,11) con inizio alle ore 8,30.

LOCANDINA

Jesi (AN)

L'incontro promosso dalla CISL Scuola Marche per la provincia di Ancona in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI a si svolgerà a Jesi presso l'Hotel Federico (via Ancona, 100) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Recanati (Macerata) - 12 settembre

L'incontro promosso per la provincia di Macerata dalla CISL Scuola Marche in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà a Recanati il 12 settembre presso l'Hotel Anton (Località Fontenoce) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Fano (PU) - 13 settembre

L'incontro promosso in provincia di Pesaro e Urbino dalla CISL Scuola Marche in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà a Fano il 13 settembre presso Villa Piccinetti (Località San Biagio, 49 - Roncosambaccio) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Grottammare (AP) - 14 settembre

L'incontro promosso in provincia di Ascoli Piceno dalla CISL Scuola Marche in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà a Grottammare (AP) il 14 settembre presso Valentino Resort (Via Dante Alighieri, 99) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Bari e Andria

Sono due gli incontri promossi dalla CISL Scuola di Bari in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI: uno a Bari, che si svolgerà  presso il Vittoria Park Hotel (via Nazionale 10/F), e uno ad Andria, all'Hotel Ottagono (via Barletta, 2018). Entrambe le iniziative iniziano alle ore 9,30.

LOCANDINA

Taranto - Brindisi

Sono due gli incontri promossi dalla CISL Scuola di Taranto Brindisi in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI: uno a Taranto, che si svolgerà  presso la sede CISL (via R. Elena, 126 - Sala Paolo VI), e uno nella sala "Landella" della sede CISL a Brindisi (via Togliatti, 26). Entrambe le iniziative iniziano alle ore 10.

LOCANDINA

Foggia

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Foggia in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà  presso la sede CISL di Foggia (sala Mazzi - via Trento, 42), con inizio alle ore 10.

LOCANDINA

Lecce

L'incontro promosso dalla CISL Scuola di Lecce in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà  presso i locali della Cassa Edile di Lecce (via Scarpa, 4), con inizio alle ore 9.

LOCANDINA

Monfalcone (11 settembre)

L'incontro promosso dalla segreteria regionale CISL Scuola del Friuli V. G. in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà il giorno 11 settembre 2018 a Monfalcone (GO) presso la sede CISL Scuola in via dei Bagni Nuova, 7/B con inizio alle ore 10.

LOCANDINA

Torino

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola dell'Area Metropolitana Torino Canavese in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà a Torino presso la "Fabbrica delle E" in corso Trapani, 91/B con inizio alle ore 9.

LOCANDINA

Castello d'Annone (Asti)

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Alessandria - Asti in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà a Castello d'Annone (AT) presso la Scuola Primaria Balestrieri in via Aldo Leone, 17 con inizio alle ore 15.

LOCANDINA

Fossano (CN)

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Cuneo in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà a Fossano (CN) pressol'Hotel Giardino dei Tigli (Frazione Cussanio, 16) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Novara - Vercelli - Biella

I tre incontri promossi dalla segreteria territoriale CISL Scuola Piemonte Orientale in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgeranno a Vercelli, (sede CISL, via Laviny, 38, con inizio alle ore 9,30), a Novara (sede CISL, via dei Caccia 7/b, inizio lavori ore 14,30) e a Biella nella sede CISL (via Gramsci, 19)

LOCANDINA NOVARA

LOCANDINA VERCELLI

LOCANDINA BIELLA

Cagliari

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Cagliari in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà il 7 settembre presso la sede CISL di Cagliari (via Ancona, 11 - sala Sechi) con inizio alle ore 17. 

Nuoro

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Nuoro in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà a Nuoro presso la sala convegni Terfidi in piazza Italia (angolo via Bruno Piredda) con inizio alle ore 15,30.

LOCANDINA

Olbia

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Olbia - Tempio in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà a Olbia presso il saloncino Pedroni della sede CISL con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Carbonia

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Carbonia in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la sede CISL di Carbonia (via Mazzini, 41) con inizio alle ore 17.

LOCANDINA

Sassari

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Sassari in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso il Salone Giordo di Sassari (via IV Novembre, 4) con inizio alle ore 10.

LOCANDINA

Tortolì

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola Ogliastra in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la sede CISL di Tortolì (via G. Deledda) con inizio alle ore 17.

Napoli

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Napoli in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà all'Auditorium dell'IIS "Sannino - De Cillis di Napoli (via C. De Meis, 243 - zona Ponticelli)  con inizio alle ore 9.

Caserta

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Caserta in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la sede dell'UST CISL di Caserta (via Ferrarecce, 83) con inizio alle ore 16.

Firenze - 14 settembre

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Firenze Prato in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà il 14 settembre 2018 presso la sede dell'USR CISL Toscana a Firenze (via Benedetto Dei, 2) con inizio alle ore 9.

LOCANDINA

Lucca - Marina di Carrara - Pistoia

Tre gli incontri promossi dalla segreteria territoriale CISL Scuola Toscana Nord in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI. Il primo si svolgerà presso la sede CISL di Lucca (via Puccini, 1780) con inizio alle ore 9,30. Altro incontro si terrà a Marina di Carrara Presso il Salone multifunzionale della Parrocchia della Ss. Annunziata; il terzo a Pistoia nella sede CISL di viale Matteotti alle ore 15.

LOCANDINA

Livorno

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Livorno in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la sede CISL di Livorno (Loc. Scopaia) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Siena

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Siena e Grosseto in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la sede CISL di Siena (Viale Toselli, 14/A) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Bologna

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Bologna e Ferrara in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la sede  CISL di Bologna (Salone Bondioli) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Piacenza

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola di Parma Piacenza in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza (Vicolo Serafini, 12) con inizio alle ore 9.

LOCANDINA

Farneta di Montefiorino (Modena)

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola Emilia Centrale in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la sla conferenze del Martelli Sport Village di Farneta di Montefiorino (MO) (Via Centrale, 3) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA

Forlì

L'incontro promosso dalla segreteria territoriale CISL Scuola Romagna in occasione della 3° GIORNATA RSU E DELEGATI si svolgerà presso la sede CISL di Forlì (Piazza del Carmine, 21) con inizio alle ore 9,30.

LOCANDINA