Formazione DSGA neo assunti, il Ministero illustra ai sindacati il piano delle attività

15.09.2020 17:04

Si è svolto oggi, 15 settembre 2020, il previsto incontro di informativa relativamente al Piano di Formazione per i neoassunti DSGA a.s. 2020/2021. L’Amministrazione ha illustrato la proposta di Piano che prevede incontri di formazione e laboratori formativi on line e anche la redazione di un elaborato finale, per un totale di 23 ore. Ogni corso è strutturato in incontri di formazione (ai quali sono dedicate complessivamente 14 ore per un massimo di 35 corsisti) e laboratori formativi (6 ore in gruppi di massimo 15 corsisti). L’elaborato finale dovrebbe inoltre prevedere un impegno forfetario di tre ore. Nell’elaborato il corsista dovrebbe analizzare un argomento o un problema pratico, con il coinvolgimento anche dei docenti e del dirigente scolastico.
La Cisl Scuola e le altre Organizzazioni sindacali presenti all’incontro hanno sottolineato l’importanza della formazione come misura di supporto all'impegno dei nuovi DSGA, rilevando però che la partecipazione alle azioni di formazione non è obbligatoria, pur essendo certamente auspicabile. L’obbligatorietà della partecipazione ad attività di formazione in relazione al periodo di prova non è infatti prevista nel CCNL e nel Bando di concorso. L’azione formativa va dunque inquadrata come apprezzabile misura di appoggio che l’Amministrazione offre ai vincitori di concorso. I sindacati hanno anche chiesto alcune integrazioni agli argomenti dei quali è annunciata la trattazione e l’eliminazione dell’elaborato finale, considerato come un eccessivo appesantimento del percorso formativo. È stato invece proposto di aumentare, nell’ambito del monte ore già quantificato, il tempo da dedicare alle attività di laboratorio, considerato che i bisogni di formazione sono evidentemente orientati alla soluzione di problemi concreti.
Le iniziative di formazione saranno programmate e realizzate a livello territoriale e saranno affidate alle scuole polo per la formazione. Le risorse assegnate sono quantificate in 115 euro per ogni corsista.
L’Amministrazione si è riservata di valutare le richieste delle organizzazioni sindacali sottoponendole all’attenzione del Direttore Generale del Personale.