Stabilizzazione ex LSU, esiti dell'incontro del 5 febbraio al Ministero dell'istruzione

06.02.2020 13:34
Categoria: Mobilità, Personale ATA

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 5 febbraio 2020, un ulteriore incontro al Ministero dell’istruzione sulla stabilizzazione del personale ex LSU. L’Amministrazione, rappresentata dal Dott. Jacopo Greco e dal Dott. Filippo Serra, ha informato i sindacati sugli sviluppi inerenti la procedura in corso, riferendo che la settimana scorsa è avvenuto tra Ministro e Direttori Regionali un incontro a carattere politico generale volto a supportare l’Amministrazione periferica nella delicata fase di verifica dei requisiti. Seguirà a breve un altro incontro a carattere strettamente operativo.
E’ stata sottolineata l’importanza delle FAQ n. 20 e n. 21, che di fatto sono vincolanti e considerate integrazione del bando di selezione. In particolare:

  • la FAQ n. 20 riguarda i periodi di sospensione in costanza di rapporto di lavoro a tempo indeterminato, periodi che sono validi a tutti gli effetti (es. aspettattiva)
  • la FAQ n. 21 ribadisce che i servizi svolti dal 01/01/2000 al 30/06/2001 (periodo di passaggio transitorio) sono valutati allo stesso modo dal sistema informativo come quelli relativi al p.to B3, come da noi sempre sostenuto.È stato precisato che il sistema informativo è stato adeguato al fine di garantire in modo automatico il riconoscimento del punteggio anche se inserito dall'interessato, all'atto della domanda, nel p.to B6.

Per quanto concerne l'accertamento dei requisiti di accesso alla procedura ci è stato riferito che:

  • grazie alla stretta collaborazione tra INPS e MIUR è stata acquisita la situazione contributiva individuale ricostruita per anzianità di servizio svolto alle dipendenze delle singole imprese come da matricola
  • tramite il MISE sono state verificate le varie tipologie di rapporto di lavoro a tempo indeterminato/determinato
  • il Ministero si è avvalso della collaborazione delle sedi ministeriali di Grazia e Giustizia di Roma e Milano quali punti di appoggio per la verifica del casellario giudiziario; la procedura è quasi completata, pertanto a breve saranno smistati agli USR i relativi esiti.

I posti che risulteranno non coperti alla data del 1° marzo saranno destinati ad una procedura nazionale attraverso la quale si darà la possibilità al personale inizialmente in part time di ottenere l’internalizzazione full time in altre Province nelle quali in tale data risultino esserci posti non coperti.
A questa seconda fase della procedura parteciperanno anche coloro che, inseriti utilmente nella graduatoria degli stabilizzandi, non hanno ottenuto la stabilizzazione nella propria provincia per indisponibilità di posti.
Nel frattempo, sulle disponibilità non coperte al 1° marzo le scuole procederanno a conferire supplenze temporanee dalle gaduatorie ATA per garantire il diritto allo studio.
Con procedura da attivare presumibilmente entro il mese di settembre 2020, proseguirà l’internalizzazione del personale con almeno servizio 5 anni di servizio così come previsto dalla normativa; detta procedura dovrà concludersi entro dicembre 2020 nei limiti del contingente stabilito.