Scuola non statale, siglato contratto AGIDAE, imminente quello FISM.

19.04.2016 09:52
Categoria: Scuola non statale

Raggiunto il 13 aprile scorso, dopo un confronto durato oltre due anni, l’accordo per il rinnovo del CCNL AGIDAE 2016/2018. L’intesa prevede a regime un incremento stipendiale medio di 110 euro mensili, ma anche importanti innovazioni per la parte normativa, soprattutto per quanto riguarda il superamento del cosiddetto salario d’Ingresso per i nuovi assunti e l’introduzione, in via sperimentale, di una forma di assistenza sanitaria integrativa con versamento di una quota di 5 euro mensili per ogni lavoratore a carico del datore di lavoro. Sull’avvenuta sottoscrizione dell’accordo è stata diffusa dai sindacati firmatari una nota unitaria.
Firmata anche la preintesa sulla parte economica del nuovo contratto FISM, la cui sigla potrebbe avvenire il prossimo 5 maggio, dopo le modifiche apportate al testo a seguito di rilievi sollevati dalle organizzazioni sindacali.
Prevista infine per il 26 aprile prossimo la sottoscrizione in sede notarile dello Statuto dell’Ente Bilaterale ANINSEI, che sarà da quel momento formalmente costituito.