Organici, confronto rinviato. Lunedì il contratto sulla mobilità?

21.02.2014 11:28

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio un incontro al MIUR sugli organici del personale docente per il 2014/15, durante il quale l’Amministrazione ha reso un’informativa piuttosto scarna e sintetica, anche in considerazione del cambio di Governo in corso, che determina inevitabilmente una situazione di attesa su una materia così importante e densa di implicazioni anche economiche.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate, sempre in modo molto sintetico, anche altre questioni attualmente all’ordine del giono.
Classi di concorso
Prosegue l’attività del tavolo tecnico operante all’interno al MIUR per la messa a punto di una nuova proposta di revisione delle classi di concorso, che l’Amministrazione intenderebbe varare prima che sia concluso il primo quinquennio di attuazione della riforma della scuola secondaria di secondo grado. Conseguentemente le atipicità, come già anticipato nel precedente incontro, saranno interessate solo da minime variazioni e integrazioni rispetto alle tabelle adottate per l’anno scolastico in corso.
Iscrizioni alunni
Anche per l’a.s. 2014/2015 - con la sola eccezione di una lieve flessione per la scuola secondaria di I grado, dell’ordine di poche centinaia di alunni - si registra un trend di crescita della popolazione scolastica, con un previsto incremento complessivo di circa 33.000 studenti. I dati, ancora in elaborazione, consentono di prevedere per la scuola primaria un aumento di circa 9.000 alunni, per la scuola secondaria di I grado un decremento di circa 800 alunni, per la secondaria di secondo grado un aumento di circa 25.000 alunni.

In tema di organici, è previsto un aggiornamento del confronto al prossimo 5 marzo. Nel frattempo, come da nostra pressante richiesta, si dovrebbe tenere lunedì prossimo un incontro sui PAS. Sempre nella stessa giornata di lunedì potrebbe esserci la firma definitiva del CCNI sulla mobilità, dopo che sono trascorsi i trenta giorni previsti per eventuali rilievi da parte del MEF e dalla Funzione Pubblica rispetto al testo siglato il 17 dicembre scorso. I sindacati sono già stati convocati al MIUR in previsione della possibile firma.