Contratti scuola-autonomia. Rischio interferenze

Categoria: Comunicati Stampa

FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola chiedono un immediato tavolo di confronto

RISCHIO INTERERENZE SU CONTRATTI SCUOLA E AUTONOMIA

Non è la volta che assistiamo al tentativo dell'Amministrazione di interferire negli spazi della contrattazione di istituto e nella sfera dell'autonomia scolastica.

"Ieri" (ottobre 2004) il MIUR, sollecitato dal Ministero dell'Economia (MEF), era stato sul punto di emanare una nota operativa per subordinare l'efficacia della contrattazione integrativa di istituto alle procedure di controllo dei revisori dei conti, con il risultato di vanificare la tempestività della realizzazione dell'offerta formativa deliberata.

La reazione della CISL Scuola, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali, aveva bloccato l'iniziativa ministeriale.

Oggi l'intervento assume i connotati di uno strumento di lavoro predisposto dal Ministero dell'Economia per i revisori dei conti (diffuso tramite "Athena 2", il portale internet del MEF) che, sotto le vesti di uno schema di verbale denominato "Relazione sull'ipotesi di contratto integrativo" si propone nei fatti come controllo della gestione scolastica rispetto alla contrattazione integrativa di istituto.

La CISL Scuola

Ø ribadisce le posizioni già espresse sull'efficacia della contrattazione di istituto e sull'esatta natura delle competenze dei revisori dei conti

Ø dissente rispetto ai nuovi - ma comunque impropri - tentativi di condizionare gli ambiti contrattuali, producendo effetti negativi a cascata sulla operatività dell'organizzazione scolastica

Ø indirizza, unitamente a FLC CGIL e UIL Scuola, una protesta ufficiale al MEF e al MIUR (attraverso il telegramma, il cui testo è di seguito riportato)

Ø chiede un immediato tavolo di confronto.

""Da FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola

· a dott. Mario Canzio - Ragioniere Generale dello Stato, Ministero dell'Economia e delle Finanze

· a dott.ssa Letizia Moratti - Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca

· a dott. Giorgio Donna - Capo Dipartimento programmazione ministeriale bilancio, risorse umane, informazione