Contagio da Covid 19 e tutele INAIL, scheda di approfondimento a cura della CISL Scuola

11.11.2020 09:48

In una scheda di approfondimento a cura della Segreteria Nazionale CISL Scuola viene presa in esame la questione del trattamento dei casi di contagio da Covid 19 come possibile fattispecie per la quale siano da ritenersi operanti le tutele INAIL. La materia, alquanto delicata e complessa, viene inquadrata attingendo dalle circolari dell'Istituto cui è possibile fare riferimento.
Nel rimandare alla lettura della nota per gli aspetti di dettaglio, dal quadro esaminato emerge che nel caso di contagio da Covid-19 in ambito lavorativo, il medico provvede alla trasmissione all’Inail del certificato di infortunio mentre compete all’istituto scolastico la denuncia d’infortunio ai sensi della normativa vigente. I termini decorrono dalla ricezione del certificato medico. La valutazione circa l’indennizzabilità spetta all’Inail. In calce alla nota sono riportate, oltre ai riferimenti legislativi essenziali, anche alcune FAQ dell’INAIL.