Scuola: Zingaretti vede sindacati, riaprire e in sicurezza. Governo apra tavolo, sia priorità assoluta

20.07.2020 19:12

(ANSA) - ROMA, 20 LUG - Il Pd, raccogliendo un invito da parte dei sindacati della scuola e dei rappresentanti della dirigenza scolastica, li ha incontrati oggi in videoconferenza con il segretario Nicola Zingaretti e la responsabile Scuola del partito Camilla Sgambato. L'incontro è durato oltre 4 ore.
"Riaprire la scuola, tutta e in piena sicurezza, diventi la priorità assoluta di tutto il Governo da affrontare subito. Rivolgiamo un forte appello al Governo - afferma Zingaretti - partendo dalla convinzione che non è possibile riaprire la scuola a settembre senza coinvolgere tutti i soggetti e i protagonisti a partire dagli insegnanti, dai dirigenti scolastici fino agli impiegati amministrativi e agli studenti. Per questo motivo chiediamo che già questa settimana - sottolinea il segretario Pd - il Governo apra un confronto indispensabile con questi mondi sui protocolli di sicurezza, da condividere con la comunità scientifica e con il Ministero della Salute,e sulla certezza per le risorse messe a disposizione, con i relativi stanziamenti, da parte del Ministero dell'Economia e dell'Istruzione".
Per farlo sarebbe opportuno aprire un vero e proprio tavolo "Scuola 20/21" - propone Zingaretti - che coinvolga oltre al Ministero dell'Istruzione anche i ministeri dell'Economia, dei Trasporti, della Salute e la Conferenza delle regioni come un luogo comune dove si definisca il processo di riapertura in piena sicurezza. La scuola è il futuro dell'Italia e merita tutta l'attenzione necessaria". (ANSA).