“Non tutte le aule consentono di ospitare gli alunni in sicurezza”. Intervista di Maddalena Gissi al quotidiano on line "In Terris"

03.06.2020 21:48

I nodi da sciogliere per affrontare in condizioni di sicurezza un ritorno alle attività scolastiche in presenza, la necessità di investire per questo molte più risorse di quelle al momento stanziate nel decreto rilancio, l’esigenza di restituire la scuola alla sua dimensione più vera, fatta di socialità e di relazioni dirette fra docenti e studenti: questi i temi affrontati da Maddalena Gissi in una lunga intervista al quotidiano on line In Terris, a cura di Manuela Petrini, nel quale vengono toccati molti punti oggetto della mobilitazione promossa dai sindacati. Non manca una risposta a sortite infelici di qualche sindaco, con l’invito agli amministratori locali a concentrarsi sul grande lavoro che andrebbe fatto, a partire da un controllo scrupoloso sull’effettiva idoneità dei locali scolastici per riaprirne in sicurezza le porte, e a provvedere con urgenza nel caso emergessero problemi da risolvere e carenze da colmare. “Politici e amministratori meno intenti a promuovere la propria immagine – sostiene la Gissi -, e più impegnati a risolvere concretamente i problemi, sono quello di cui la scuola oggi avrebbe veramente bisogno”.

L'intervista