Contratto Scuola: Cisl, fiduciosi su esito incontro oggi

08.02.2018 18:01

La Cisl èfiduciosache nell'incontro del pomeriggio all'Aran si possa individuareun percorso utile a chiudere il contratto istruzione che dovrà poter consentire di recuperare la situazione di stallo durata nove anni”. Lo dichiara il segretario confederale della Cisl, Ignazio Ganga.

È importante, pertanto” - continua Ganga - “che Aran e Governo aiutino queste ultime fasi di confronto superando alcune resistenze di parte pubblica per arrivare celermente alla conclusione delle trattative iniziate lo scorso due gennaio e che necessitano la ricerca del compimento dell'iter contrattuale. Dare un nuovo contratto al comparto Istruzione, per la Cisl, è un fatto estremamente importante per la definizione delle regole del rapporto di lavoro che vanno di pari passo con i risvolti economici che si avranno per circa un milione e duecentomila lavoratrici e lavoratori italiani. Ma il contratto dovrà soprattutto restituire dignità ai tanti lavoratori che hanno sempre e comunque garantito il buon funzionamento del filone della conoscenza senza mai perdere di vista le ragioni di una missione preziosa”.

La Cisl  - “oltre all'essenziale rivendicazione economica, dopo anni di vuoto assoluto” - richiama la necessità di superare alcune criticità emerse nel confrontoche altro non vogliono se non dare le lecite valorizzazioni agli operatori del comparto”.

L'attuale contratto - conclude Ganga – “riveste, inoltre, importanza anche per la capacità di visione d'insieme che dovrà riuscire a coniugare le esigenze dei diversi settori come quello della scuola, dell'università e della ricerca per la prima volta considerate unitariamente dallo strumento contrattuale, consentendo, se ben modulata fra i comparti, una visione unitaria utile a migliorare la proposta formativa del Paese”.

ANSA - Roma, 8 febbraio 2018