Problematiche ATA e pagamento suppenti, esiti dell'incontro del 10 novembre al Miur

11.11.2015 20:31

In occasione della manifestazione nazionale unitaria dello scorso 22 ottobre riguardante le problematiche del lavoro ATA, l'Amministrazione si era impegnata, con la delegazione ricevuta nell'occasione, a convocare uno specifico incontro su tali tematiche e sulla nuova procedura di liquidazione dei supplenti temporanei.

Durante la riunione - che si è svolta nel pomeriggio di ieri, 10 novembre - i dirigenti Miur hanno comunicato che:

• la liquidazione dei contratti per supplenze brevi stipulati nei mesi di settembre e ottobre (circa 63.500) avverrà con emissione speciale del 13 novembre;
  • la comunicazione, attraverso flusso informatico, delle posizioni economiche ATA da riattivare a decorrere dal 1° gennaio 2015 dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno solare avendo concordato con NoiPA l’iter per la comunicazione dei dati;
  • le questioni relative al profilo di DSGA (assunzioni in ruolo; mobilità professionale; concorso ordinario) sono al momento bloccate, da un lato per la sistemazione del personale delle ex amministrazioni provinciali, dall'altro dalla norme del “decreto Brunetta” che lega i passaggi interni a procedure concorsuali pubbliche;
  • le questioni tecniche legate al sistema SIDI per la comunicazione dei contratti per supplenze e relativo pagamento sono in fase di risoluzione.

La CISL Scuola, in riferimento a quanto asserito dall’Amministrazione ha posto le seguenti osservazioni.

1. Considerato che i decreti di riparto delle risorse sui POS delle scuole sono stati emessi in data 3, 5 e 10 novembre e che gli stessi debbono avere il “via libera” da parte dell'Ufficio Centrale di Bilancio, si ritiene che la data del 13 novembre per l'emissione speciale non consentirà la conclusione dell'iter per la liquidazione di tutte le retribuzioni. Oltre a rimarcare il ritardo non giustificato nel compensare servizio già svolto, è stato richiesta, eventualmente, un’ulteriore emissione speciale per consentire ai lavoratori di ricevere quanto dovuto entro il più breve tempo possibile.
  2. Ulteriori ritardi nell’erogazione dei compensi delle posizioni economiche ATA ai lavoratori che ne hanno diritto da quasi un anno e che hanno svolto, peraltro, le ulteriori mansioni previste dagli incarichi, sono oggettivamente insostenibili. Ove la scadenza indicata dall'Amministrazione non dovesse essere rispettata abbiamo richiesto l'invio cartaceo dei decreti a NoiPA.
  3. E’ stato rimarcato che, una volta definita la partita dei passaggi ex provincia, si proceda, anche in corso d'anno, alle immissioni in ruolo sui posti vacanti e disponibili e che siano riattivati tutti gli istituti contrattuali di valorizzazione del personale ATA nonché del concorso ordinario per DSGA oltre alla stabilizzazione degli assistenti amministrativi che da anni sono facenti funzioni.

La Cisl Scuola, inoltre, ha elencato tutte le disfunzioni/difficoltà tecniche riscontrate dalle scuole nella gestione della nuova procedura per il pagamento dei contratti di supplenza breve e su cui la direzione dei sistemi informativi ha assicurato approfondimento e soluzione.