Prevenzione della dispersione scolastica, dal MIUR ulteriori istruzioni

18.02.2014 18:01

Come già preannunciato nella notizia di giovedì scorso, 13 febbraio, il MIUR ha emanato l’odierna nota 1014 che detta le procedure per la selezione e il finanziamento di progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica in attuazione dell’art. 7 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104.

La nota 1014 ribadisce quanto già contenuto nel D.M. 7.2.2014, accogliendo in sostanza, tra l’altro, le richieste avanzate dalla Cisl Scuola in sede di confronto. In particolare:

  • è possibile la partecipazione delle scuole anche alla selezione dei  distinti e differenti progetti ex art. 9 CCNL: la sequenza di presentazione dei progetti di dispersione scolastica, infatti, è casualmente concomitante con le operazioni connesse alla stipula delle contrattazioni regionali integrative concernenti le “aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica”;
  • sarà la contrattazione a livello di istituzione scolastica a stabilire i criteri di riparto delle risorse finalizzate a retribuire il maggiore impegno del personale coinvolto nei progetti;
  • sarà rivolta particolare attenzione al coinvolgimento delle famiglie;
  • è sottolineata la necessità di prevedere azioni formative sin dall’avvio della scolarizzazione, in particolare a partire dalla scuola dell’infanzia e, comunque, nel primo ciclo di istruzione.

Resta ferma la data del 28.2.2014 quale termine per presentare all’USR di appartenenza la documentazione richiesta per la partecipazione alle attività progettuali.