Comparto Scuola, è la Cisl il sindacato con più iscritti

21.09.2012 19:36

I dati diffusi dall’ARAN confermano che la Cisl Scuola è il primo sindacato per numero di iscritti nel settore.

Un dato di solidità politica e organizzativa che rimane costante, attestato dalle decine di migliaia di lavoratori che in modo libero aderiscono alla Cisl, scegliendo il nostro sindacato per i suoi connotati di pluralismo e autonomia e per la determinazione con cui si impegna, in ogni contesto, a dare vere tutele ai lavoratori attraverso la propria azione di soggetto negoziale.

Anche sul piano elettorale la forza della Cisl Scuola trova sostanziale conferma, nonostante sia stata sottoposta, prima e durante la campagna elettorale, da attacchi spesso condotti oltre i limiti della correttezza.

I dati elettorali, per quanto li si possa enfatizzare, non segnalano né trionfi, né débacles, imponendo piuttosto a tutti la ricerca del confronto e del dialogo, con responsabilità e senza arroganza. Nessuna organizzazione è infatti legittimata a proporsi come portavoce esclusivo della categoria, visto il modo articolato in cui questa distribuisce i suoi consensi.

Per quanto ci riguarda, continueremo a far valere il peso che ci viene dal consenso della categoria per affermare con maggior forza le ragioni della scuola, rivendicando la giusta valorizzazione del lavoro che vi si svolge.

Roma, 21 settembre 2012

Francesco Scrima, segretario generale CISL Scuola