CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO: SI RISPETTI IL CCNL - NOTA DELL'USR TOSCANA

03.02.2011 17:20
Categoria: Contratti Scuola

Sulla controversa questione delle materie oggetto di contrattazione a livello d'istituto, segnaliamo la recentissima nota del direttore dell'USR Toscana, dott.ssa Angela Palamone, nella quale si sostiene la piena applicabilità dell'art. 6 del CCNL.

Una posizione che risulta diametralmente opposta a quella assunta giorni fa dall'USR del Veneto con una nota che ha trovato ampia diffusione (anche per l'enfasi con cui era stata accolta e sostenuta da qualche associazione professionale) e che è stata oggetto di specifico confronto tra Organizzazioni Sindacali e MIUR.

Ovviamente i contenuti della nota dell'USR Toscana sono da noi pienamente condivisi; emerge, tuttavia, ancora una volta, l'esistenza di un arco assai variegato di posizioni che rende alquanto difficile ricondurre entro un quadro di riferimenti chiari e certi l'esercizio della contrattazione integrativa d'istituto.

Si conferma, pertanto, l'esigenza di un forte impegno affinchè sia assicurato pieno riconoscimento delle prerogative negoziali del sindacato, superando l'attuale fase di pesanti incertezze.