CCNL biennio 2008-2009. Il resoconto dell'incontro all'ARAN (5ª riunione del "tavolo contrattuale")

11.12.2008 20:28
Categoria: Contratti Scuola

Si è svolto - nella mattinata di ieri, 10 dicembre - il programmato quinto incontro con l'ARAN per il rinnovo contrattuale (biennio 2008-2009). La riunione è servita alle Organizzazioni Sindacali per ribadire e chiarire le proprie posizioni in merito a quanto già affermato nelle riunioni precedenti. I dirigenti ARAN non hanno presentato alcuna nuova tabella economica in quanto non ancora pervenuta all'Agenzia, da parte del MIUR, la certificazione dei risparmi conseguiti.

In merito alle risorse per il 2008, anche l'ARAN ha condiviso che non sarà possibile attribuire importi inferiori alle tabelle fatte circolare dal Ministero del Tesoro (anche se le cifre messe a disposizione dall'"Atto di Indirizzo" non corrispondono).

La CISL Scuola - dopo aver puntualizzato sulle disponibilità di bilancio non utilizzate nel corso di quest'anno per le motivazioni più varie e delle quali si attende, appunto, la certificazione del MIUR - ha ribadito che tutte le risorse devono essere allocate, a regime, sul "tabellare", così come è stato fatto per il contratto degli statali.

Prossima riunione in calendario: martedì prossimo, 16 dicembre.