Supplenze e maternità (fuori nomina): dal MPI indicazioni operative alle scuole per il pagamento

29.01.2008 15:32

Il Ministero della Pubblica Istruzione - con nota prot. n. 1476 del 28.1.2008 - fa seguito alle prime istruzioni operative per la liquidazione delle competenze al personale collocato in astensione obbligatoria (ex lege 176/07) dettate dalle note prot. n. 1977 del 12.10.2007 e prot. n. 24056 del 19.12.2007.

Queste ulteriori disposizioni si sono rese necessarie dato il passaggio dal sistema SIMPI al nuovo SIDI con la conseguente implementazione delle procedure per la gestione di tali contratti: in modo particolare, per quelli relativi alla corresponsione della indennità di maternità "fuori nomina".

Alla nota 1476 sono allegati:

• il modello di "comunicazione di attribuzione di indennità di maternità fuori nomina", a cura del Dirigente scolastico;
  • la nota tecnica con le procedure da seguire.

La nota 1476, inoltre - ai fini della trasmissione al MEF dei dati riguardanti il trattamento di indennità - ribadisce che:

• la scuola, nella comunicazione, deve premettere al numero di protocollo la LETTERA "I" in modo tale da rendere la stessa individuabile ai fini di un corretto pagamento;
  • gli uffici di segreteria, attraverso l'interrogazione del fascicolo informatico, devono accertare l'assenza di sovrapposizioni temporali tra periodi di astensione "fuori nomina" ed eventuali contratti in essere;
  • gli uffici di segreteria devono acquisire - in presenza di altro contratto di supplenza, verificabile dal fascicolo informatico - l'opzione della dipendente tra contratto di supplenza e indennità di maternità, allo scopo di interrompere l'indennità medesima e dar luogo al trattamento di miglior favore; in tal caso i medesimi uffici di segreteria sono autorizzati a modificare la data di cessazione del contratto (anche se stipulato da altra scuola) per poter tempestivamente dar corso alla procedura di pagamento delle competenze stipendiali.