Formazione del personale della scuola. Richiesta unitaria di apertura del confronto finalizzato alla sottoscrizione del CIN

15.01.2008 14:58

Il nuovo CCNL del 29.11.2007 ha reintrodotto - tra le materie oggetto di contrattazione integrativa a livello di Ministero - la "formazione", con i suoi obiettivi, finalità e criteri di ripartizione delle risorse. Con una lettera unitaria inviata al Capo Dipartimento, CISL Scuola, Flc CGIL e UIL Scuola sollecitano l'apertura del confronto propedeutico alla sottoscrizione dello specifico contratto integrativo nazionale.

I tempi di detto confronto dovranno essere i più "stretti" possibili in modo da consentire - visto anche il contratto integrativo regionale disciplinante le opportunità formative di tutto il personale interessato nonché le modalità di verifica delle attività di formazione - "un'adeguata programmazione delle attività e degli impegni, in particolare il piano delle innovazioni di sistema, riguardanti a diverso titolo tutti gli ordini e gradi scolastici".