Personale ATA: firmati gli accordi per la valorizzazione professionale

11.05.2006 15:15

Nella tarda serata di ieri, i sindacati della scuola FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, GILDA Unams e il MIUR, dopo una lunga trattativa, hanno firmato gli accordi sulla valorizzazione professionale del personale ATA.

  • Il primo dà applicazione all'art. 7 del contratto 2004-2005 che prevede l'attribuzione di nuove posizioni economiche per il personale dei profili di area A) e B) finalizzate alla  progressiva valorizzazione professionale di tutto il personale. Dal 18 maggio p.v. il testo dell'accordo sarà divulgato attraverso la rete Intranet/Internet delle scuole. Dal 19 maggio al 7 giugno 2006 compresi, il personale con incarico a tempo indeterminato avrà venti giorni di tempo per presentare la domanda di partecipazione.
  • Il secondo accordo, firmato contestualmente all'art. 7, è rappresentato dall'Intesa sull'applicazione dell'art. 48 del CCNL 24 luglio 2003 che regola i passaggi per mobilità professionale dall'area di appartenenza alle aree superiori. Entro il 30 giugno 2006 le parti definiranno il contratto integrativo nazionale nel suo complesso che regolerà le procedure per i passaggi tra le aree, prevedendo anche una fase transitoria.

In questo modo si apre una fase positiva che rende esigibile per il personale ATA un diritto contrattuale lungamente disatteso.