Stampa

7 settembre 2017, II giornata nazionale RSU e Delegati Cisl Scuola

Si svolgerà il 7 settembre, con iniziative organizzate in tutte le province d’Italia a cura delle strutture territoriali, la “2a Giornata nazionale RSU e delegati” promossa dalla Cisl Scuola.

La data è la stessa in cui si tennero, lo scorso anno, decine e decine di assemblee affollatissime, con la presenza di tutti coloro che a vario titolo, o come eletti nelle RSU o come delegati, rappresentano la nostra organizzazione nelle oltre 8.000 istituzioni scolastiche italiane.

I luoghi del lavoro – scriveva Maddalena Gissi in un suo editoriale su Scuola e Formazione nell’estate del 2016 - sono quelli dai quali il sindacato trae in prima istanza la sua legittimazione e ai quali deve sentirsi impegnato a rendere conto”. Una scelta di attenzione e di impegno prioritario che le deliberazioni dell’ultimo congresso, in continuità e coerenza con quelle assunte nel precedente e riprese nell’assemblea organizzativa del 2015, hanno pienamente confermato. Da qui la decisione di fare della “Giornata nazionale” un evento ricorrente, non a caso collocato in apertura del nuovo anno scolastico.

Un appuntamento, dunque, che si rinnova il prossimo 7 settembre diventando anche una preziosa opportunità di confronto per tutta l'organizzazione nell’immediata vigilia della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.