Stampa

MOBILITÀ 2017-18

Pubblicati i movimenti del personale docente di scuola dell'infanzia

Sono stati pubblicati in data 19 giugno i movimenti del personale docente di scuola dell'infanzia per l'a.s. 2017/18. Le operazioni hanno riguardato complessivamente 7445 docenti, di cui 5593 su posto comune e gli altri su posto di sostegno o altra tipologia. 
Vi sono stati 5867 trasferimenti in ambito provinciale, mentre quelli interprovinciali sono 1206. Sono 276 i passaggi di ruolo in ambito provinciale, 96 quelli in altra provincia.
Complessivamente si sono mossi a domanda 6546 docenti, 356 sono stati i trasferimenti d'ufficio e 543 quelli a domanda condizionata.

BOLLETTINO DEI MOVIMENTI

PROSPETTO RIASSUNTIVO 

Posti residuati dopo le operazioni di mobilità

In due tabelle sono riportati, distintamente per provincia, i posti rimasti disponibili dopo le operazioni di mobilità del personale docente di scuola dell'infanzia per l'a.s. 2017/18. I posti sono utilizzabili per le assunzioni.
Le tabelle, una per i posti comuni l'altra per i posti di sostegno, sono un'elaborazione Cisl Scuola sui dati forniti dal MIUR alle organizzazioni sindacali.

Pubblicati i movimenti del personale docente di scuola primaria

Sono disponibili da oggi, 9 giugno, i risultati della mobilità della scuola primaria per l'a.s. 2017/18.

Scarica:

Posti residuati dopo le operazioni di mobilità

Nelle tabelle allegate sono riportati, distintamente per provincia, i posti rimasti disponibili dopo le operazioni di mobilità del personale docente di scuola primaria, a disposizione per le assunzioni.
Le tabelle, una per i posti comuni e una per i posti di sostegno, sono un'elaborazione Cisl Scuola sui dati forniti dal MIUR alle organizzazioni sindacali.

CCNI, ORDINANZA, SCADENZE, SCHEDE ILLUSTRATIVE

Con la nota prot. 16128 del 12 aprile u.s. il MIUR ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali i testi del CCNI sulla mobilità per l'a.s. 2017/18, firmato l'11 aprile 2017, e dell’Ordinanza Ministeriale contenente le norme di attuazione. Ha inoltre trasmesso l’Ordinanza, in corso di registrazione, relativa alle norme di attuazione della Mobilità degli Insegnanti di Religione Cattolica.
Nella nota vengono riportate alcuni errata corrige riferiti al testo del CCNI:

  1. All’art. 13 comma 2 lettera b) la parola ‘distretto sub comunale’ non più esprimibile, è sostituita dalla parola "ambito sub comunale"
  2. All’art. 13 comma 2 lettera b), il terzo capolettera è da intendersi sotto la lettera c) e non b)
  3. All’art. 40 comma 2 lett. a) prima alinea (esclusione dalla graduatoria di istituto per l’individuazione dei perdenti posto) l’esclusione dalla graduatoria interna per i beneficiari della precedenza di cui al punto V è da intendersi al punto IV
  4. Nell’allegato E, Lettera B1, il punteggio pari a punti 1 è da intendersi solo per i trasferimenti d’ufficio mentre per quelli a domanda il punteggio è pari a punti 2
  • Graduatorie di Istituto e Trattamento dei soprannumerari ex DOS
    In relazione alla predisposizione delle graduatorie di istituto per l'individuazione dell'eventuale personale soprannumerario ex DOS, il servizio prestato senza soluzione di continuità nello stessa scuola va conteggiato i secondo quanto previsto dall'art. 21 comma 11 punto 2 del CCNI.

*****************

SCADENZE

Presentazione delle domande

  • Personale docente dal 13 aprile al 6 maggio
  • Personale ATA dal 4 maggio al 24 maggio   PROROGATA AL 29/5
  • Docenti IRC dal 13 aprile al 16 maggio
  • Personale educativo dal 13 aprile al 6 maggio

Pubblicazione movimenti

  • personale ATA   24 luglio
  • docenti scuola dell'infanzia  19 giugno
  • docenti scuola primaria  9 giugno
  • docenti scuola sec. I grado 4 luglio
  • docenti scuola sec. II grado  20 luglio
  • docenti IRC  30 giugno
  • personale educativo  30 giugno
  • passaggi ai licei musicali (disc. specifiche) 7 giugno / 12 giugno

*****************

In allegato:

TESTO DEL CCNI

ORDINANZA MINISTERIALE

ORDINANZA DOCENTI IRC

MODULISTICA

MODULISTICA IRC

SCHEDE SU MODALITÀ COMPILAZIONE E INVIO DOMANDE DOCENTI

SCHEDE SU MODALITÀ COMPILAZIONE E INVIO DOMANDE ATA

Per maggiori approfondimenti rivolgersi alle sedi territoriali Cisl Scuola

 

*****************

Consulta in materia anche la specifica sezione del sito internet del MIUR con tutte le news e i provvedimenti sull'argomento