GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI

Il 5 ottobre del 1966 veniva deliberata a Parigi deliberata a Parigi dalla speciale Conferenza intergovernativa convocata dall’ UNESCO la "Raccomandazione riguardante lo status degli insegnanti", documento fondamentale di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale.
Nel 1994 l'UNESCO decideva di istituire il 5 ottobre di ogni anno la "Giornata mondiale degli insegnanti", ricorrenza che ha come obiettivo suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.
Con l'adozione dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 sull'educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l'obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l'abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Questa giornata è per noi un’occasione per parlare con gli studenti del nostro lavoro, per dirne il valore e la bellezza e aprire un dialogo sulla necessità di fondarlo su un rapporto di fiducia reciproca e di alleanza.