Dal Ministero due note di chiarimento sull'utilizzo dell'organico COVID

14.10.2020 14:31

Il Dipartimento Istruzione del Ministero, con due note diffuse a breve distanza l’una dall’altra, fornisce alcuni chiarimenti in relazione alle novità introdotte dal DPCM del 13/10/2020 ("Misure per il contenimento del contagio"), riguardanti fra l’altro l'utilizzo del cosiddetto Organico Covid.
Con la nota n. 1870, emessa in data 14 ottobre, viene precisato che la sospensione delle uscite didattiche non riguarda le situazioni in cui l'attività didattica sia stata organizzata anche utilizzando spazi esterni alla scuola. Richiama inoltre l’attenzione sul fatto che, in base a quanto previsto dalla legge di conversione del DL 104/2020, in caso di sospensione delle attività didattiche non si procede al licenziamento del personale assunto sui posti di Organico Covid. Invita infine all'utilizzo ottimale di tale personale privilegiando da un lato le esigenze di contenimento epidemiologico, dall’altro il perseguimento dei migliori risultati di apprendimento, a proposito dei quali la positiva continuità didattica rappresenta un aspetto di assoluto rilievo.
Viene in tal modo ripresa e ulteriormente precisata una questione già oggetto di attenzione nella nota 1843 del 13 ottobre u.s.