Riapertura in sicurezza delle scuole, resoconto della riunione del 9 luglio al Ministero dell'Istruzione

09.07.2020 19:43

Si è svolto oggi, 9 luglio, il previsto incontro fra Ministero e Sindacati incentrato sulle problematiche riguardanti l’avvio del prossimo anno scolastico, che vedrà la ripresa generalizzata delle attività in presenza. All’incontro hanno partecipato anche componenti dello staff del commissario Domenico Arcuri, cui sono state rivolte numerose richieste di chiarimento sulle misure prospettate come necessarie dal CTS, delle quali tuttavia molte continuano a rimanere vaghe e incerte, mentre si stanno riducendo i tempi a disposizione delle scuole per predisporre un’efficace gestione di aspetti organizzativi di non poca complessità. Confermata la previsione di effettuare test sierologici, su base volontaria, per il personale in servizio, mentre sono allo studio modalità diverse di test per quanto riguarda gli alunni.
A partire dalla prossima settimana, si attiveranno tavoli di confronto per approfondire tematiche specifiche, a partire da quelle riguardanti risorse e organici, mentre per gli aspetti legati alla gestione degli spazi scolastici al confronto parteciperanno anche i rappresentanti degli Enti Locali.
Al termine dell’incontro è stata diffusa una nota unitaria dei Sindacati scuola, che annunciano anche la convocazione di una conferenza stampa per il prossimo 17 luglio.

NOTA UNITARIA
L’incontro odierno con il Capo Dipartimento per le Risorse Umane e Finanziarie del Ministero dell’Istruzione, con la presenza di rappresentanti del Commissario per la ripartenza delle scuole in sicurezza e del Ministero della Salute, è servito per alcuni chiarimenti tecnici sui test sierologici che saranno volontari, non invasivi e affidati ai medici di base. FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams hanno chiesto unitariamente chiarezza su risorse, organici, precariato e regole da adottare. L’Amministrazione si è impegnata ad avviare riunioni di tavoli tematici a partire dalla prossima settimana, convenendo sulla necessità di uno specifico provvedimento legislativo. Sull’andamento del confronto, che proseguirà in vista della definizione di un Protocollo di sicurezza tra Amministrazione e Sindacati, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams terranno nei prossimi giorni una conferenza stampa”.

Roma, 9 luglio 2020

FLC CGIL Francesco Sinopoli