Assunzioni su posti liberati per "quota 100", pubblicato il decreto

19.05.2020 13:13

È stato emanato in data 18 maggio 2020 il DM n. 12 concernente le assunzioni a tempo indeterminato sui posti di personale docente resi disponibili dai pensionamenti legati alla cosiddetta “quota 100”. Le assunzioni dovranno avvenire prima delle operazioni di mobilità per l’a.s. 2020/2021, in base al contingente autorizzato dal MEF, pari a 4.500 posti, mediante scorrimento delle varie graduatorie vigenti utili per le nomine in ruolo.
Le assunzioni sono disposte con decorrenza giuridica dal 1°settembre 2019 e decorrenza economica dal 1° settembre 2020: al personale assunto sarà assegnata non solo la provincia, ma anche la scuola di titolarità prima della mobilità e delle immissioni in ruolo relative al 2020/2021. Le scuole disponibili sono quelle in cui risultino posti vacanti e disponibili per il 2019/2020, di cui si preveda la conferma nell’organico 2020/2021, sempre che non vi siano docenti che vantano il diritto di rientrare in quanto perdenti posto, ivi compresi i trasferiti d’ufficio negli otto anni precedenti. Va in ogni caso garantito il numero di assunzioni in ruolo assegnato a ciascuna regione.
In presenza di esubero non si procede a nuove assunzioni e i posti disponibili sono destinati alle operazioni di mobilità al fine di consentire il riassorbimento dell’esubero stesso.
Più dettagliate informazioni sono contenute nell’allegata scheda illustrativa predisposta dalla Segreteria Nazionale CISL Scuola (Ufficio sindacale).In allegato anche il prospetto delle disponibilità