Trentennale della caduta del muro di Berlino. Sul significato storico e politico dell'evento interessante contributo di Paolo Acanfora

07.11.2019 12:19

Sabato prossimo si compiono trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989. Evento epocale per la storia della Germania, dell'Europa e del mondo intero, che apre una fase di rapidi e profondi cambiamenti negli equilibri fino ad allora consolidati dopo la fine della seconda guerra mondiale. Cambiamenti, e veri e propri sconvolgimenti, che interessano i rapporti fra gli Stati e gli assetti interni di molti di essi, in particolare nell'area est europea.
La data non poteva certo mancare nelle ricorrenze segnalate nelle pagine di approfondimento dell'Agenda CISL Scuola per il mese di novembre, che sull'argomento riportano anche un contributo di grande interesse scritto per noi dallo storico Paolo Acanfora (La rivoluzione del 1989), col quale inauguriamo la rubrica Storia contemporanea, presente d'ora in poi in ogni approfondimento mensile.

Files:
Novembre2019_01.pdf2.0 M