Concorso docenti. La ministra assicura: terremo conto del parere del CSPI

10.02.2016 18:51

Giannini, "lingua" non pregiudica punteggio. Quesiti relativi non necessariamente a risposta aperta (notizia Ansa)

Rimarrà la valutazione della competenza linguistica, tenendo conto anche della differente formazione delle diverse tipologie di candidati; la costruzione dei relativi quesiti non sarà necessariamente a riposta aperta e, soprattutto, questa competenza non sarà dirimente per ottenere il minimo del punteggio necessario per superare il concorso”.

Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, nel corso di un'audizione in 7ª Commissione al Senato sull'attuazione della legge 107, ha anticipato quale è l'orientamento per superare le perplessità sollevate da più parti sulle domande in inglese nelle prove del prossimo concorso a cattedra.

Il ministro ha ricordato che elemento prodromico all'emanazione dei bandi del concorso (saranno tre: infanzia e primaria, secondaria di primo e secondo grado, sostegno) è la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del regolamento sulle classi di concorso. Ha sottolineato pure che la determinazione dei posti da bandire tiene conto del fabbisogno espresso dalle scuole nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa e che, per la prima volta, sono previsti posti ad hoc per il sostegno (“saranno previste prove concorsuali distinte”).

Dal CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) sono arrivate una ventina di osservazioni. Quasi tutte sono state accolte. Il Consiglio ha segnalato, tra l'altro, l'opportunità di insistere, nelle prove, più che sull'aspetto nozionistico sulle competenze relazionali, metodologiche e didattiche. Aspetti questi che nella stesura dei decreti verranno acquisiti. Il CSPI ha suggerito di riconoscere titoli al servizio e anche questo criterio sarà acquisito. Ha poi presentato una proposta specifica sulla competenza nella lingua straniera (ridurre da 2 a 1 i quesiti, ndr). Su questo punto c'è sensibilità da parte nostra. Una proposta concreta arriverà tra pochissimi giorni” ha assicurato il ministro anticipandone i contorni.

(ANSA) - Roma, 10.2.2016