12 novembre - Convegno su “Diritto di cittadinanza tra apprendimento e inclusione … un anno dopo … dentro la Buona Scuola”

12.11.2014 07:00
Categoria: Buona scuola

Il Convegno “Diritto di cittadinanza tra apprendimento e inclusione … un anno dopo … dentro la Buona Scuola”, organizzato dalla Cisl Scuola dell’Area Metropolitana Torino-Canavese in collaborazione con Irsef-Irfed, vedrà sia la presentazione (al mattino) della ricerca condotta dalla struttura torinese sulle Indicazioni Nazionali e i BES nelle scuole della provincia di Torino sia una “tavola rotonda” pomeridiana dal titolo "Dentro la Buona Scuola". Torino, IPSSEOA “Giuseppina Colombatto”, via Gorizia, 7 (ore 9.00-17.00)

Il programma dei lavori prevede al mattino la presentazione della ricerca, affidata a Rosa Mongillo, segretaria nazionale Cisl Scuola, Teresa Olivieri, segretaria generale Cisl Scuola Area Metropolitana Torino-Canavese, Simona Sacchero e Bruna Trucchi, sempre della struttura territoriale Cisl Scuola.

Nella seconda parte della mattinata, con la conduzione di Sergio Arduino, coordinatore Dirigenti Scolastici Cisl Scuola Torino, la “voce” dell’USR Piemonte e dell’UST Torino ad illustrare le specifiche attività intraprese per favorire l’inclusione (interventi di Gianluca Lombardo, Fiorenza Turiano, Stefano Suraniti, Paola Damiani, Paola d’Alessandro).

Nel pomeriggio la “tavola rotonda” dal titolo "Dentro la Buona Scuola": coordinati da Teresa Olivieri interverranno Fabrizio Manca, direttore generale USR Piemonte, Bianca Testone, presidente AIMC Piemonte, Domenico Chiesa, Forum per l’educazione e la scuola del Piemonte, Ermanno Morello, docente di scuola secondaria, Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola.

Interverrà al Convegno anche Gianna Pentenero, assessore al lavoro, istruzione e formazione professionale della Regione Piemonte.