Graduatorie di istituto: chi si abilita entro il 31.7 si può iscrivere in II fascia con riserva

06.06.2014 20:22

Il MIUR ha emanato il decreto 375, firmato oggi dal Ministro, che permette l’iscrizione - con riserva - nella seconda fascia delle graduatorie di istituto a coloro che si abiliteranno all’insegnamento (Scienze della formazione primaria ovvero PAS) o si specializzeranno sul sostegno entro il prossimo 31 luglio, ma dopo il 23 giugno, termine ultimo di presentazione delle domande. Non appena conseguito il titolo, dovrà essere comunicato all’istituzione scolastica destinataria della domanda l’avvenuto conseguimento dell’abilitazione.

Poiché tale richiesta è priva di effetti fino allo scioglimento della riserva, gli interessati a detta domanda con riserva, devono comunque presentare - per gli insegnamenti desiderati e al fine di poter ottenere l’inclusione in terza fascia - i relativi modelli A/2 e A/2 bis, ferma restando l’unicità di presentazione del modello B.

La Cisl Scuola esprime soddisfazione per l’emanazione di un provvedimento che finalmente “attenziona” e considera le giuste esigenze di questo personale precario. La Cisl Scuola, infatti, aveva avanzato da subito, nelle scorse settimane, una formale richiesta in tal senso all’Amministrazione.

Si rasserena così il clima di forte tensione che i precari stavano vivendo “stretti” dalle due scadenze: la prossima conclusione del proprio percorso di abilitazione e la scadenza di presentazione della domanda di iscrizione alle graduatorie di istituto.