Graduatorie di istituto e valore abilitante dei titoli sperimentali

04.06.2014 20:03

Le nuove disposizioni in materia di costituzione delle graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze del personale docente prevedono che gli aspiranti in possesso del titolo di studio di scuola o istituto magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02 possano chiedere l'inserimento nelle graduatorie di seconda fascia in quanto ritenuti abilitati, rispettivamente, per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria.

In una odierna nota in materia, la Cisl Scuola segnala al Capo Dipartimento “Istruzione” del MIUR dubbi interpretativi riguardanti il valore giuridico di taluni titoli rilasciati entro il predetto anno scolastico da parte di istituti magistrali al termine di corsi aventi natura sperimentale, con particolare riferimento a quelli ad indirizzo linguistico e socio-psico-pedagogico.

La Cisl Scuola chiede all’Amministrazione di fornire precisi chiarimenti in merito all'effettivo valore dei richiamati titoli di studio, al fine di evitare l'insorgenza di un contenzioso che rischierebbe di generare conseguenze non indifferenti sulla funzionalità del sistema delle assunzioni a tempo determinato del personale docente per il prossimo triennio (anni scolastici 2014/15, 2015/16 e 2016/17).