Istituti Tecnici e Istituti Professionali - Linee Guida (secondo biennio e quinto anno)

01.12.2011 12:23

La Direzione Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore del MIUR ha presentato, ieri, alle parti sociali, datoriali, sindacali, alle associazioni professionali e disciplinari, alle istituzioni scolastiche coinvolte nei gruppi tecnici di lavoro e ai rappresentanti degli Enti Locali il testo quasi definitivo delle "Linee Guida" relative al secondo biennio e al quinto anno degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali (a completamento di quelle concernenti il primo biennio emanate con Direttiva 57 del 15.7.2010).

Sono stati presentati, inoltre, i Decreti Interministeriali per l’ulteriore articolazione delle Aree di indirizzo in opzioni di cui ai dd.PP.RR. 87 e 88 del 15.3.2010.

I provvedimenti, già all’esame del CNPI, per essere esecutivi dovranno acquisire il parere della Conferenza Stato-Regioni, quello degli organi di controllo ed essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Durante l’incontro è stata ribadita la necessità, tra le altre, di:

  • monitorare gli esiti dell’applicazione delle linee guida del primo biennio;
  • attivare chiare e tempestive misure di accompagnamento;
  • promuovere attività di formazione dei docenti e dei Dirigenti Scolastici;
  • monitorare, periodicamente, le modalità e i risultati dell’applicazione dei nuovi curriculi:
  • procedere in tempi brevi, per consentire alle famiglie e agli studenti - attraverso la conoscenza delle varie "curvature" degli indirizzi e delle opzioni - una scelta oculata al momento delle iscrizioni.

Dal "link" (e in allegato) una sintesi dei provvedimenti.