Intesa al Miur su economie contrattuali

11.11.2011 18:06

Si è svolto ieri, 10 novembre, presso il MIUR, un incontro con i responsabili del Dipartimento Bilancio nel corso del quale le Organizzazioni Sindacali sono state informate delle risultanze del monitoraggio sui "progetti di avviamento alla pratica sportiva" per l’a.s. 2011/12 e delle economie riscontrate (€ 12.327.551,65 “lordo stato”) rispetto al’importo definito nell’Accordo del 31.5.2011 per compensare tali attività.

Dal prospetto si riscontra una diminuzione delle economie rispetto al precedente anno scolastico, segnale questo di una maggiore attenzione delle istituzioni scolastiche per le attività legate alla pratica sportiva e della bontà del criterio di attribuzione delle risorse che mette nella condizione tutte le scuole, nell’ambito della autonomia, di realizzare tali iniziative.

A seguito di detta informativa, Amministrazione e Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto - nella stessa giornata di ieri - una specifica Intesa con la quale si prevede la seguente ripartizione, in via eccezionale, di dette economie:

• € 5.540.868,00 per incrementare il FIS in corrispondenza ad alcuni istituti contrattuali (indennità di turno notturno e festivo; indennità di bilinguismo; compenso spettante per indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA);
  • € 6.786.683,65 per il finanziamento delle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti da assegnare alle scuole in proporzione agli stessi criteri stabiliti nel su menzionato Accordo del 31.5.2011.

L’Amministrazione, altresì, ha informato le Organizzazioni Sindacali che

• è in corso la predisposizione dell’erogazione delle risorse alle scuole per le supplenze brevi, sulla base dei flussi scaricati a metà ottobre;
  • gli importi relativi ai 4/12 delle risorse relative al Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF) sono stati comunicati nei rispettivi piani gestionali concernenti il servizio del cedolino unico (SPT).