Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria - Progetto pilota nazionale

15.12.2009 18:36

Il MIUR ha emanato la nota prot. n. 6077 del 10.12.2009 con la quale si pubblicizza il "Progetto pilota nazionale (MIUR - CONI - Presidenza Consiglio Ministri) di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". La nota indica i dettagli organizzativi e gli adempimenti attuativi, senza esplicitare gli obiettivi pedagogico-didattici che si prefigge.

Dopo un'elencazione dei tratti essenziali del progetto - con piglio centralistico e con tempi ristretti - sono individuate le province e il numero dei plessi da coinvolgere nell'esperienza, le risorse umane da utilizzare a sostegno del progetto e i momenti di formazione destinati agli esperti e ai formatori.

Alla nota 6077 è allegata una "scheda modulo domanda" per coloro che aspirano a partecipare all'esperienza come esperto o formatore; detta domanda dovrà essere inviata all'USP della Provincia di riferimento (anche nel caso che si tratti di soggetti residenti in una delle province limitrofe alle quali sia stato necessario estendere l'individuazione dei plessi scolastici da coinvolgere).

La CISL Scuola da sempre ha dichiarato la propria disponibilità a confrontarsi su un progetto organico dell'attività motoria, fisica e sportiva, ritenendola di grande valore educativo per la fascia di età 6-10 anni.

Il progetto - avviato senza l'informativa alle Organizzazioni Sindacali - viola, a parere della CISL Scuola, le prerogative fondamentali dell'autonomia scolastica in quanto non richiede le formali procedure di adozione all'interno del POF e non coinvolge minimamente il personale docente, titolare responsabile dell'azione educativa, né nell'organizzazione né nella formazione.

Nella nota, infine, non sono indicate nè le modalità di pagamento delle ore di attività svolta, né il loro riconoscimento giuridico.