Personale ATA: procedure per l'attuazione dell'art. 48 del CCNL. Il resoconto del terzo specifico incontro al MIUR

19.12.2008 16:29

Si è svolto ieri, presso il MIUR, il programmato incontro (dopo quelli del 13 e del 27 novembre) finalizzato alla stipula dell'accordo attuativo delle procedure di valorizzazione "orizzontale" del personale ATA (cosiddetta "seconda posizione economica"), in base a quanto stabilito dalla "sequenza contrattuale" sottoscritta il 25.7.2008 che ha novellato, tra l'altro, l'art. 50 del CCNL 2007.

La nuova bozza (con relativo "allegato tecnico") illustrata dall'Amministrazione, sulla quale si è aperto il confronto, presenta alcuni aspetti positivi:

  • la presentazione on line delle domande;
  • la prova selettiva attraverso test, con la diffusione preventiva di circa 3000 quesiti (con soluzioni);
  • lo svolgimento dei corsi di formazione già previsti nell'"Intesa" del 20 luglio 2004 sulla "formazione".

La CISL Scuola, così come le altre Organizzazioni Sindacali

  • ha espresso l'opinione che il testo proposto, con le opportune specificazioni e modificazioni, possa essere la base per "chiudere" anche l'accordo sui "passaggi tra le aree" (procedure di valorizzazione "verticale");
  • è impegnata, pertanto, a definire in tempi rapidi i due testi per la sottoscrizione di entrambi gli accordi;
  • ha ribadito la validità della selezione, attraverso la somministrazione di test, per ambedue le procedure, con la aggiunta di un'ulteriore prova selettiva (dopo il corso di formazione) per il procedimento relativo ai "passaggi di area";
  • ha sottolineato che - in riferimento alla valutazione dei titoli - dovrà essere ben evidente un segno di discontinuità rispetto alle "tabelle ex art. 7" attraverso la maggiore valorizzazione dei titoli culturali e/o professionali rispetto al servizio prestato nel profilo di appartenenza.

E' stato concordato un "calendario di lavoro" per concludere, entro gennaio 2009, le tematiche legate all'art. 48 (prossimo incontro: mercoledì 14 gennaio 2009).

Durante l'incontro, la CISL Scuola, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ha sollecitato i dirigenti MIUR all'apertura di uno specifico "tavolo" propedeutico alla stipula del Contratto Integrativo Nazionale (CIN) per la distribuzione delle "economie", così come previsto dal comma 7 del suddetto nuovo art. 50 CCNL (previsione ribadita nell'art. 5 dell'ipotesi contrattuale per il biennio economico 2008-2009, sottoscritta mercoledì scorso, 17 dicembre).