Recupero "debiti scolastici". Emanata la circolare. Dichiarazione Scrima che giudica positivamente il segnale di continuità

04.06.2008 18:29

La CISL Scuola valuta positivamente il segnale di continuità che l'odierna circolare ha inteso dare in merito al recupero dei debiti scolastici: risulta confermato, infatti, l'impianto definito dalle vigenti disposizioni, ispirato a criteri di serietà e rigore; al contempo, viene riconosciuta e valorizzata l'autonomia organizzativa e didattica delle scuole.

Abbiamo già avuto modo di osservare come il "recupero debiti" - per quanto strutturato - non possa avere effetti miracolistici e come attraverso interventi di "pronto soccorso" la scuola non possa considerare assolto il compito primario e fondamentale che le deriva dalla Costituzione di essere la scuola di tutti e per tutti.

Ciò esige interventi di sistema che impegnino soprattutto le responsabilità dell'Amministrazione, del Parlamento e del Governo ed una sinergia di azioni che anche come sindacato scuola abbiamo testimoniato, elevando - attraverso il contratto - l'entità del compenso per i docenti impegnati nelle attività didattiche di sostegno e recupero.

E' positiva la circostanza che l'Amministrazione non ignori o sottovaluti le difficoltà proposte dall'avvio dell'innovazione e si impegni a sostenere - anche attraverso l'incremento delle risorse finanziarie - l'azione delle scuole e a monitorare i risultati raggiunti, al fine di creare condizioni di maggiore agibilità degli interventi senza cedere a precipitose retromarce o, peggio ancora, alla tentazione del "punto e a capo".

Roma, 4 giugno 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola