Personale inidoneo e riconversione professionale: esiti terzo incontro al MPI

11.04.2008 15:17

Si è svolto ieri al MPI l'incontro già previsto per martedì scorso 8 aprile. E' proseguito (dopo la riunione del 25.3.2008) il confronto - ancora una volta interlocutorio - sui temi della riconversione professionale dei docenti in esubero e sul nuovo contratto integrativo concernente le utilizzazioni del personale inidoneo.

* * *

Sul primo punto (riconversione), l'Amministrazione si è limitata a fornire una serie di dati che illustrano in dettaglio la consistenza delle situazioni di esubero per ciascuna classe di concorso, preannunciando un successivo monitoraggio finalizzato a rilevare - nel modo più puntuale possibile - i titoli di studio in possesso del personale soprannumerario, per il quale dovranno essere attivati i corsi di riconversione necessari per l'assegnazione (secondo quanto previsto dalla Finanziaria 2008) su diversa classe di concorso o su attività di sostegno.

* * *

Sul secondo punto (inidonei) le Organizzazioni Sindacali hanno presentato una propria bozza di articolato che l'Amministrazione si è riservata di approfondire.

Tale proposta discende da quanto contenuto nell'art. 3, comma 127, legge 244/07 (la Finanziaria 2008) che, superando le disposizioni contenute nell'art. 35, comma 5, legge 289/02 (la Finanziaria 2003), le abroga con la conseguenza del venir meno dei presupposti ai quali era collegata la scadenza del 31.12.2008.

Su detta proposta la CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ha chiesto un immediato e chiaro pronunciamento da parte dell'Amministrazione, al fine di fugare le preoccupazioni che, col passare del tempo, si stanno comprensibilmente diffondendo tra il personale interessato.

Il prossimo incontro in materia è fissato per il 22 aprile.

* * *

Nel corso dell'incontro, inoltre, sono state affrontate alcune altre questioni.

* * *

Graduatorie ad esaurimento (titolo di specializzazione sul sostegno)

L'Amministrazione, sia a seguito delle pressioni sindacali sia di singoli interessati, ha convenuto, nell'interesse preminente degli alunni portatori di handicap, sulla necessità di consentire la presentazione dei titoli di specializzazione anche da parte di quegli aspiranti che - pur non risultando iscritti con riserva negli elenchi di sostegno (ma, ovviamente, inseriti ancorché con riserva nelle graduatorie ad esaurimento) - conseguiranno tali titoli entro il prossimo 30 giugno.

Al personale in questione, analogamente a quanto già previsto per le graduatorie dei concorsi ordinari, sarà consentita - con le medesime procedure introdotte per lo scioglimento della riserva - la presentazione della dichiarazione di conseguimento del diploma al fine della collocazione in coda negli elenchi di sostegno, elenchi validi per le assunzioni previste per il prossimo anno scolastico.

Al riguardo, il MPI diramerà a breve una specifica nota di istruzioni.

L'Amministrazione, con l'occasione, ha comunicato, altresì, che le disposizioni per l'utilizzo della funzionalità informatica necessaria all'inoltro delle domande "via web" saranno pubblicate sul sito internet del MPI il prossimo 26 maggio.

* * *

Mobilità (ulteriori precisazioni sulla "convivenza")

Nonostante le precisazioni già diramate dall'Amministrazione con la nota prot. 4561 del 14.3.2008, continuano a pervenire segnalazioni di difficoltà e difformità di interpretazione delle disposizioni introdotte, al riguardo, nel "CCNI mobilità per l'a.s. 2008/09".

Come già chiarito con la nota citata, la documentazione dell'effettiva convivenza col genitore portatore di handicap [ex art. 9, comma 1, lett. b), primo alinea, del suddetto CCNI] si riferisce unicamente alla situazione in cui tale convivenza sia fatta valere, in presenza di più figli, dall'unico figlio/a eventualmente convivente col genitore medesimo. Ciò gli/le consente, infatti, di non dover produrre, in allegato alla domanda di trasferimento, anche le dichiarazioni attraverso le quali gli altri fratelli o sorelle attestano la propria impossibilità di assistere il genitore disabile.

La CISL Scuola ha sollecitato nuovamente il MPI ad intervenire con una nota integrativa per precisare che non sussiste in via generale alcun obbligo di convivenza col genitore disabile al fine di poter beneficiare della precedenza di cui all'articolo 7, comma 1, punto V, del già citato CCNI. L'Amministrazione si è dichiarata disponibile ad intervenire al più presto sulla questione.