Dalla Commissione Europea il "Diario scolastico Europa 2008" e il "Kit per gli insegnanti"

15.02.2008 15:44

Lo scorso 16 gennaio, a Strasburgo, il commissario europeo responsabile per la tutela dei consumatori, la bulgara Meglena Kuneva, ha presentato al Parlamento Europeo il "Diario scolastico Europa 2008".

È dal 2004 che la Commissione Europea pubblica un diario scolastico rivolto agli studenti di età compresa fra i 15 e i 18 anni. Il "Diario" di quest'anno è stato stampato in oltre 2,7 milioni di copie per essere distribuito alle scuole secondo il principio "primo arrivato (ordinandolo sul sito web della "Fondazione Generation Europe"), primo servito".

Il "Diario" - realizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con la suddetta "Fondazione", le autorità nazionali (in modo da adattarne il contenuto a ciascun "pubblico") e altri soggetti interessati - tratta sia tematiche dell'Unione Europea sia questioni sociali e inerenti ai consumatori come il debito, l'alimentazione, le frodi, il commercio elettronico, il credito, il consumo sostenibile, i cambiamenti climatici, l'ambiente e i pericoli che si corrono navigando in Internet.

«Ritengo che la nuova generazione sia fondamentale per il futuro dell'Europa» - afferma Meglena Kuneva - «ma non basta dire quanto sono importanti i giovani per l'Europa: dobbiamo dimostrarlo. Il "Diario Europa" potrebbe essere un primo passo in questo senso, un fondamentale strumento pedagogico adatto alle esigenze degli studenti».

Insieme al "Diario" è distribuito anche il "Kit per gli insegnanti", con l'obiettivo di proporre attività, spunti e suggerimenti per le lezioni volti a sviluppare e approfondire i temi oggetto del contenuto editoriale del "Diario" medesimo.